Come fare Lead Ads Generation con Facebook in 3 passi

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come fare lead generation con Facebook

Come fare Lead Ads Generation con Facebook in 3 passi, nel post di Pop Up

Tutte le aziende hanno la necessità di ottenere contatti qualificati e Facebook, con i suoi 2 miliardi di utenti attivi al giorno, è ancora lo strumento migliore. Fare lead generation anche con i social media significa proprio creare delle campagne di acquisizione contatti per raggiungere i potenziali interessati a prodotti e servizi dell’azienda.

Per questo sono nati i Facebook Lead Ads, che permettono di compilare form con numero di telefono, email, nome e cognome e inviarli all’azienda per essere ricontattati senza lasciare la piattaforma. Una bella idea data la pigrizia degli utenti dei social media.

Basta fare tap sull’annuncio per aprire una finestra con i dati del profilo precompilati e l’azienda potrà raccogliere contatti Facebook da usare per le successive campagne di marketing.

Vediamo nelle righe che seguono quali sono tre modi per fare Lead Ads Generation con Facebook, nel nuovo approfondimento dedicato ai social media a cura del nostro portale.

Obiettivo Lead Generation di Facebook

Questa campagna permette di creare un annuncio abbinato ad un form e si crea come le tradizionali campagne Facebook. Si definiscono pubblico, annunci, budget e durata dell’inserzione, oltre che testo e link. A questo punto si aggiunge un form precompilato o da far compilare al cliente con i suoi dati.

Perché la campagna possa partire è importante inserire il link alla normativa sulla privacy, in modo da ottenere l’approvazione di Facebook. I contatti si trovano così nel Centro Contatti e si possono assegnare ai commerciali, scaricare e modificare per usarli in altre campagne di marketing.

Chatbot Facebook per acquisire contatti

Un altro modo per ottenere la email di potenziali clienti interessati al prodotto/servizio è il chatbot di Facebook. Si tratta di un contatto diretto con l’utente che risponde a domande anziché inserire dati come avviene con il Lead Ads classico. In questo modo si può profilare meglio l’utente e questa campagna si crea usando come obiettivo “Messaggi”.

Come prima cosa si crea l’inserzione e la CTA (Call To Action) è Click su Messenger e non Messaggi Sponsorizzati.

In questo caso è fondamentale la scelta del target e della migliore inserzione con foto, testo e video capaci di attirare l’attenzione dell’utente. Cliccando su Crea Chat si apre l’editor per creare la chat con domande e risposte utili.

Campagna per Conversioni con form sul sito

Il terzo modo per ottenere conversioni attraverso Facebook, è usare l’obiettivo di campagna “Conversioni” per far compilare un form sul sito.

Il consiglio in questo caso è lavorare bene con il pixel di Facebook e realizzare una landing page studiata dagli esperti di web marketing, in modo da convincere l’utente a completare l’azione desiderata.

Il consiglio in questo caso è realizzare una landing page molto semplice e intuitiva, ottimizzata per il mobile, e che richieda pochi dati per il suo completamento.

Conclusioni

I contatti sono la cosa più importante per ogni azienda e imparare a trovarne sempre di nuovi, anche grazie ai social media come Facebook, è il modo migliore per superare la concorrenza e assicurarsi un vantaggio competitivo nel breve, medio e lungo periodo.

Il nostro post termina qui: buona fortuna con le vostre campagne Facebook!