Che tipo di schermi pubblicitari esistono? Scopri cos’è il Digital Signage

0
965
digital signage foto

Quando si parla di pubblicità è bene individuare quali sono gli scopi della stessa e come fare in modo che il cliente percepisca nel migliore dei modi il messaggio che si vuole mandare. In una società che va sempre più di fretta è quindi necessario essere in grado di raggiungere le persone in modo rapido, coinvolgente e al passo coi tempi.

Il Digital Signage è una innovativa tecnologia che possiede tutte queste caratteristiche e molte altre ancora, attraverso l’utilizzo di schermi pubblicitari potrai infatti rivoluzionare il tuo modo di fare marketing. 

Cos’è il Digital Signage?

Si tratta di una moderna tecnologia che ha lo scopo di trasmettere dei messaggi alle persone utilizzando degli schermi digitali.

Viene utilizzata in ambito pubblicitario in quanto i contenuti che possono essere mostrati ai clienti risultano essere:

  • Accattivanti
  • Coinvolgenti
  • Dinamici
  • Alla moda

E’ evidente infatti che per attirare nuove persone verso il proprio business, è necessario farle appassionare e divertire i destinatari del messaggio pubblicitario. Grazie a questa nuova forma di comunicazione, tutto ciò è possibile in quanto gli schermi pubblicitari digitali rappresentano la soluzione migliore e in grado di rendere l’esperienza comunicativa assolutamente accattivante.

Come funziona questa tecnologia?

Il funzionamento di questa moderna tecnologia non è difficile e anche le persone meno esperte di computer, tablet e altri device non avranno problemi ad utilizzarla. I software team che si occupano di questo settore del marketing sono in grado di fornire ai loro clienti tutti gli strumenti per potersi muovere liberamente e creare campagne pubblicitarie di successo.

Il principio che sta alla base del Digital Signage è molto lineare: attraverso un software installato sul computer o sullo smartphone e mediante un apposito editor, è possibile creare dei contenuti che poi verranno trasmessi su dei display rendendo questi ultimi, dei veri e propri schermi pubblicitari.

Rispetto ai cartelloni classici, che sono piuttosto statici e passati di moda, il Digital Signage ti da la possibilità di realizzare e trasmettere:

  • Video
  • Musiche
  • Animazioni 3D
  • Messaggi interattivi

Il cliente che si ritroverà a guardare la tua pubblicità avrà quindi la possibilità di godere di un vero e proprio spettacolo!

Schermi pubblicitari: tutte le funzionalità

Come abbiamo appena avuto modo di illustrare, ciò che si può fare con il Digital Signage è assolutamente entusiasmante e risponde in modo concreto alle esigenze dei potenziali clienti; individui sempre più esigenti e che sono alla continua ricerca delle novità e dei cambiamenti.

Grazie alla segnaletica digitale è possibile usufruire di funzionalità molto utili. Prima su tutte la versatilità; grazie all’utilizzo di un unico software è infatti possibile collegare vari schermi (siano questi monitor LCD o tablet touch). Inoltre, la tua pubblicità, potrà essere pianificata con anticipo. Ciò significa che a seconda dei prodotti che vuoi sponsorizzare, delle fasce orarie e dei luoghi in cui saranno posizionati i tuoi schermi, potrai decidere di variare il messaggio pubblicitario ed adattarlo al contesto e alle varie situazioni. 

Infine, grazie al Digital Signage e ai software che vengono utilizzati, avrai la possibilità di monitorare attraverso grafici e statistiche l’effettiva efficacia delle tue pubblicità e potrai decidere se procedere nella stessa direzione oppure modificare qualcosa. Questo aspetto non è assolutamente da trascurare in quanto, poter verificare in modo immediato, come sta andando una campagna di marketing, di aiuterà a investire il denaro nel modo giusto riducendo drasticamente le perdite.

Una scelta di successo

Capire che il Digital Signage ha successo sui clienti è piuttosto facile, basta recarsi in una qualsiasi sala d’attesa di una banca, di un ufficio postale o di una stazione ferroviaria per osservare come, le persone, siano effettivamente coinvolte emotivamente dai messaggi pubblicitari che vengono trasmessi sugli schermi. 

Una conferma di quanto appena detto ci arriva però anche dalle statistiche e dagli studi di settore. Una ricerca neozelandese, ha evidenziato come i viaggiatori che sono in attesa di prendere un volo negli aeroporti siano effettivamente molto ricettivi nel ricevere e fare propri messaggi pubblicitari trasmessi dagli schermi digitali.

Inoltre, delle importanti indagini di mercato hanno evidenziato e dimostrato che il business che ruota attorno al Digital Signage nel solo 2022 è stato in grado di creare introiti per circa 25 miliardi e questa cifra è destinata a crescere di quasi il 10% nel giro di 8 anni.

Investire in questo tipo di tecnologia risulta quindi essere un’arma vincente per vedere la propria attività crescere e attirare attorno a sé un numero sempre più elevato di nuovi clienti. 

Grazie agli schermi digitali pubblicitari avrai la possibilità di:

  • Investire la giusta quantità di denaro in una tecnologia moderna
  • Diventare il leader nel tuo settore sbaragliando la concorrenza
  • Aumentare gli introiti grazie a campagne pubblicitarie di successo

Conclusione

Fare pubblicità attraverso gli schermi pubblicitari è una soluzione moderna e che ti permette di rendere le tue campagne di marketing belle da vedere e al passo coi tempi. Il Digital Signage è la tecnologia perfetta per mettere in pratica questo tipo di business e grazie alla sua facilità di utilizzo, risulta anche essere il modo migliore per orientare la scelta dei potenziali clienti e renderli i protagonisti di una vera e propria esperienza divertente ed entusiasmante.