follower instagram gratis

Badge Instagram: come fare ad ottenerlo nel post di oggi

Benvenuti su Pop Up Magazine, il sito dedicato a marketing e comunicazione digitale. Dopo aver illustrato ai nostri lettori come ottenere il badge Facebook, la famosa spunta blu che attesta inequivocabilmente la proprietà della pagina e del profilo utente sul famoso social, vogliamo adesso fare la stessa cosa con l’altro social medium di proprietà di Zuckerberg. Infatti vedremo insieme come fare ad ottenere il badge Instagram di validità del proprio account, che ufficializza cioè la proprietà del profilo creato.

Bentrovati su Pop Up Mag!

Cos’è il badge Instagram?

Il badge Instagram di verifica  è una spunta che viene visualizzata accanto al nome dell’account Instagram nelle ricerche e sul profilo. Indica che l’azienda americana ha confermato che la pagina attesta la presenza autentica del personaggio pubblico o del brand. Rappresenta quindi la garanzia che l’utente sta seguendo inequivocabilmente quella persona o quell’azienda, e i suoi contenuti.

Ovviamente per far richiesta di ottenimento del badge Instagram si abbisogna di alcuni requisiti indicati dal social medium, e la compilazione di un documento online, da inviare alla stessa azienda, che si occuperà poi delle verifiche del caso.
badge instagram

Requisiti ottenimento badge Instagram

Adesso andiamo a vedere quali sono i fattori che determinano l’ottenimento da parte dell’azienda della dicitura di account verificato Instagram mediante la spunta blu.

Come afferma il blog ufficiale del brand, oltre a rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram, l’account per il quale si decide di inoltrare la domanda di riconoscimento ufficiale, deve essere:

  • Autentico, ossia deve rappresentare una persona vera, un’azienda o un’entità ben riconosciuta;
  • Unico, quindi deve essere l’unica presenza della persona o dell’azienda, ad eccezione di account multi-lingua;
  • Completo, ossia deve essere pubblico e avere una biografia, un’immagine del profilo e almeno un post pubblicato, oltre che non contenere link che spingono ad aggregarsi ad altri social media;
  • Interessante da seguire, quindi deve rappresentare una persona, un brand o un’entità ben noti e molto ricercati dagli altri utenti;

In caso di informazioni false o fuorvianti, il badge sarà rimosso, e in casi gravi, addirittura si prevede di eliminare definitivamente l’intero account dal social medium.

Profilo verificato Instagram: come fare ad inviare la domanda

Per ottenere la verifica del profilo Instagram e la famosa spunta blu, occorre possedere dei prerequisiti, e seguire una procedura online, che vedremo nelle righe che seguono.

Su Instagram, puoi seguire questi passaggi per richiedere la verifica del profilo:

  • Vai al tuo profilo e tocca le tre linee nell’angolo in alto a destra;
  • Tocca l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni;
  • Seleziona “Account” e poi clicca “Richiedi verifica”;
  • Inserisci il tuo nome utente e nome completo;
  • Carica una foto di un documento di identità rilasciato dal governo (ad esempio la Patente di guida oppure il passaporto o ancora la carta d’identità);
  • Invia la tua richiesta allo staff di Instagram, che provvederà all’esame della tua candidatura;

badge instagram

Seguendo queste linee guida e aderendo a questo processo, comunque non è garantita che la richiesta di verifica sarà sicuramente approvata. In effetti solo in pochi selezionati riescono ad ottenere l’agognata spunta blu.

Una volta inviata la domanda, riceverai una notifica che ti informa se il tuo account è stato verificato oppure no. Se la richiesta è stata rifiutata, puoi inviarne una nuova trascorsi 30 giorni.

Buona fortuna per l’ottenimento del tuo badge Instagram: alla prossima dallo staff di Pop Up Mag!