AI Festival: a Milano il 14-15 febbraio

0
238
AI Festival

AI Festival: a Milano il 14-15 febbraio presso l’Allianz MiCo

Il primo evento italiano dedicato all’Intelligenza Artificiale si terrà i prossimi 14-15 febbraio presso l’Allianz MiCo: stiamo parlando dell’AI Festival, organizzato da Search On Media Group, gli stessi organizzatori di WMF – We Make Future, con l’obiettivo di comprendere meglio le sfide che ci attendono sul fronte IA, da un punto di vista professionale e personale, oltre che tutta una serie di implicazioni sociali, educative ed etiche.

A partecipare all’evento meneghino oltre 100 professionisti del settore e 30 realtà tra aziende e startup, tra cui anche Intel, Esa – European Space Agency, CINECA e Università Bocconi.

Tra i presenti, anche alcune personalità di spicco in ambito AI come Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab e  rappresentati istituzionali come l’On. Brando Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act,  Layla Pavone, Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, e Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali

Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, ha così commentato:

Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha superato i tecnicismi informatici, diventando strumento accessibile non solo a  professionisti e aziende ma anche a cittadini e istituzioni. Stiamo vivendo una rivoluzione accelerata, che scrive la storia della nostra epoca e delinea il futuro della società. Il nostro impegno nella divulgazione sui temi dell’IA risale al 2016, quando abbiamo iniziato a condividere formazione ed educazione su questa tecnologia grazie al contributo di esperti lungimiranti. Eventi come AI Festival sono occasione di incontro tra professionisti, istituzioni, aziende e cittadinanza, dove parlare di AI dalla prospettiva professionale, di business, educativa, ma anche etica e sociale. Questo approccio multidimensionale è essenziale per gestire l’impatto e le potenzialità di questa tecnologia e delinearne le direzioni future in modo consapevole e sostenibile. Il nostro obiettivo è creare un contesto ottimale per agevolare lo scambio di idee e competenze, agevolando contestualmente incontri di business tra realtà, aziende e startup in grado di dar vita a proficue sinergie nel settore”.

Il primo AI Festival si inserisce tra le numerose attività facenti parte del “WMF FOR AI”, l’insieme di iniziative promosse e organizzate da WMF e Search On sin dal 2016 e volte a diffondere cultura e formazione sull’Intelligenza Artificiale.

Nell’ambito dell’evento saranno allestite ben 10 sale formative, all’interno delle quali si alterneranno speaker di rilievo del settore, che ci diranno di più sul presente e sul futuro della disciplina. Tra le sale e le tematiche affrontate ci saranno AI Transformation e AI For Business, ma anche analisi di applicazione AI in ambito work & education, e-commerce, content, marketing e, infine, in ambito etico e sociale. 

Tra gli speaker che interverranno anche Massimo Bullo, Marketing Brand Director di Vodafone, Ernesto Belisario, avvocato esperto in diritto delle tecnologie e innovazione nella pubblica amministrazione e Luisella Giani, AI & Digital Transformation Expert. In programma sul palco della Sala Plenaria anche gli speech di Nestor Maslej, Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Walter Riviera AI Tech Lead EMEA @ COE Intel, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab, Fabio Moioli, Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise – Spencer Stuart,  Monica Orsino Sn Learning and Development Manager di Microsoft. 

Tra gli interventi più attesi quello dell’ospite d’onore Garry Kasparov, leader russo pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi, che condividerà dal palco della sala Plenaria la sua visione sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, interesse nato dalle iconiche partite contro il supercomputer IBM Deep Blue, che hanno avviato la discussione pubblica sulla competizione e la collaborazione tra uomo e macchina. 

Tanti sono gli sponsor che sosterranno la kermesse: sono, infatti, oltre 30 le realtà che hanno aderito alla prima edizione dell’evento. Si tratta di Esa – European Space Agency, Intel, Università Bocconi, Hoepli, HPA e B4i – Bocconi for innovation.

In area espositiva, presente anche una Citroën AMI 100% elettrica, utilizzata per l’occasione anche come studio di registrazione di podcast in collaborazione con Podcastory. Sul fronte startup, spazio a progetti innovativi con l’ausilio dell’IA: tra queste anche MillionaireJOB,  Botique.me, Morghy.AI e AITEM.

Infine, come accade anche per WMF, attivo anche l’AI Job Placement, un servizio di recruiting gratuito riservato ai partecipanti all’AI Festival.

Se vuoi partecipare anche tu, visita la pagina dedicata all’evento e acquista subito il tuo biglietto d’ingresso: con  il codice coupon festai_149 (valido fino al 1 febbraio) anche uno sconto sul prezzo, che sarà applicato in fase di acquisto.