Google Search Console Insights: ora disponibile per tutti

0
421
google search console insights
Fonte: Search Engine Land

Google Search Console Insights è ora disponibile per tutti dopo la fase Beta

Tutti i SEO e coloro che hanno un sito internet conoscono bene le funzionalità di Google Search Console. Di oggi è la notizia del lancio di un nuovo strumento della famiglia Google, chiamato Google Search Console Insights, disponibile per tutti dopo la fase Beta. A darne notizia Search Engine Land.

Di cosa si tratta?

Nello specifico, si tratta di uno strumento utile a publisher e creator per avere maggiori informazioni su come il pubblico scopre i loro contenuti e quali sono quelli che maggiormente attirano l’interesse. I rapporti di Google Search Console Insights si basano sulla connessione dei dati di Search Console tradizionale ed Analytics.

La funzione è stata lanciata in Beta lo scorso anno, e una volta eliminati i bug e migliorata la funzionalità, questa è stata resa disponibile a tutti.

Google ha dichiarato a riguardo:

è un modo per fornire ai creatori di contenuti i dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate e migliorare i loro contenuti.

Nello specifico, i rapporti di Search Console Insights mirano a rispondere a queste domande:

  • Quali sono i tuoi contenuti più performanti?
  • Come stanno andando i tuoi nuovi contenuti?
  • In che modo le persone scoprono i tuoi contenuti sul Web?
  • Cosa cercano le persone su Google prima di visitare i tuoi contenuti?
  • Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito web e ai tuoi contenuti?

Google ti offre alcuni modi per accedere ai rapporti di G.S.C. Insights:

  • Seleziona Search Console Insights nella parte superiore della pagina Panoramica di Search Console;
  • Nell’app Google per iOS, seleziona S. C. Insights nel menu dell’account. Funzione presto disponibile anche per Android;

Si tratta quindi di un modo nuovo e più rapido per i creator e i publisher per avere sotto controllo l’andamento del proprio sito e comprendere se i contenuti da essi prodotti siano o meno interessanti per gli utenti, e da dove essi vi accedano.

Puoi accedere a Search Console Insights, cliccando al seguente indirizzo internet: search.google.com/search-console/insights.