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Come fare marketing con TikTok

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Ecco 5 consigli utili per fare marketing con TikTok

A cura di Marika Tafuri

I Social Media sono da considerarsi un terreno particolarmente fertile per chi intende fare business. Per questo oggi, tra le tante possibilità da tentare sul web, compare anche quella di fare marketing con TikTok

Dopo l’ascesa al successo di Social Network come Instagram e Facebook, anche TikTok avvia la sua scalata verso la popolarità: i numeri, a tal proposito, sono impressionanti (quasi un milione di utenti attivi), tanto che l’industria della moda sembra interessarsi sempre più al fenomeno. 

Ma di cosa parliamo esattamente? 

TikTok è attualmente il Social Network più in voga tra i giovanissimi. L’applicazione cinese ha ovviamente uno scopo d’intrattenimento, che si compie attraverso la diffusione di videoclip leggeri e super divertenti. 

È il successo raccolto tra i Millennials a portarla sotto i riflettori e a spingere diversi importanti stilisti e lanciare le proprie campagne pubblicitarie proprio sul famoso social medium. 

TikTok è diventato così, in poco tempo, non solo una delle applicazioni più amate dei nostri tempi, ma anche un fenomeno studiato dagli esperti del business online. 

La domanda che ci poniamo, quindi, è: come fare marketing su TikTok? Di seguito, 5 consigli utili nel nostro post dedicato all’argomento Social Media

5 regole per fare marketing su TikTok

Vediamo di seguito i consigli per una buona riuscita di un’azione di marketing, utilizzando TikTok.

Adeguarsi al pubblico

La prima mossa fatta dalle maison di moda che intendevano farsi spazio anche su TikTok è stata quella di scegliere come testimonial le più giovani e note influencer della piattaforma. Come abbiamo anticipato all’inizio di quest’articolo, infatti, la nota applicazione cinese ha raccolto consensi soprattutto tra i giovanissimi. Il segreto per ottenere successo, quindi, risiede nella realizzazione di contenuti che sappiano adeguarsi a quel tipo di target. 

Creare video divertenti

A proposito di contenuti, bisogna forse ricordare che per emergere su TikTok occorre essere bravi nella realizzazione di video. A rifletterci, in effetti, questo Social Network non lascia spazio alla timidezza. La buona notizia, però, è che di spazio ve n’è in abbondanza per lo spirito creativo. Per questo, chi intende racimolare follower su TikTok e utilizzare la piattaforma per il proprio progetto di business, dovrà imparare a raccontarsi attraverso contenuti audiovisivi di qualità. 

Partecipare

Su TikTok – ma in generale su ogni altra piattaforma digitale – il segreto del successo risiede nella partecipazione. Per farla in breve, più ci si mostra presenti all’interno della community, maggiori saranno le possibilità di farsi conoscere. Un valido strumento per accrescere la propria popolarità – e fare marketing su TikTok – sono, ad esempio, le challenge e i duetti. 

Creare un’estensione del proprio progetto

Non tutti i progetti si adattano al mood leggero di TikTok. Ciononostante, molte aziende hanno deciso di usare la piattaforma come un’estensione del proprio progetto. Ne è un esempio il Washington Post, che ha scelto di utilizzare l’app per mostrare la quotidianità della redazione, riuscendo così a instaurare un dialogo informale con i lettori. 

Brand lenses

Infine, un altro modo che le aziende hanno per farsi conoscere su TikTok, è utilizzare il Brand lenses, ossia la messa a disposizione di effetti personalizzati che gli utenti potranno riutilizzare. 

 

Con questi consigli speriamo di essere stati utili nel vostro utilizzo di TikTok per fare marketing. Alla prossima da Marika, sempre qui su Pop Up Mag!