Home Social Media Canzoni di TikTok: le più condivise del 2020

Canzoni di TikTok: le più condivise del 2020

0
694
canzoni tiktok

Canzoni TikTok: le più condivise del 2020 in piattaforma, nel post di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato al mondo digitale, dove oggi si parla di canzoni su TikTok: vedremo infatti quali sono stati i brani più ascoltati (e condivisi) dagli utenti in questo 2020, utilizzando gli insight provenienti direttamente dalla piattaforma e condivisi sul suo blog. Potrebbe essere un ottimo spunto di discussione e, perchè no, di ispirazione per i vostri post social.

Scopriamo insieme questi brani nelle righe che seguono: buona lettura da Francesco, sempre qui su Pop Up Mag!

La musica su TikTok: un elemento fondamentale per la vostra comunicazione in piattaforma

La musica su TikTok si rivela da sempre fondamentale per i vostri post social in piattaforma: infatti accompagnare i video con una colonna sonora in tema fa di sicuro la differenza tra un contenuto virale e uno che si spegne presto nell’anonimato.

TikTok afferma che oltre 176 canzoni diverse hanno ora superato 1 miliardo di visualizzazioni in piattaforma perchè inseriti nei video degli utenti, mentre solo nell’ultimo anno, oltre 70 artisti che si sono fatti conoscere su TikTok, hanno ricevuto importanti accordi contrattuali con le etichette discografiche.

Come detto in precedenza, è un legame che ha effetti bilaterali: aumenta la portata dei contenuti degli utenti e aiuta gli artisti a farsi conoscere o aumentare la propria popolarità.

Ma quali sono le canzoni su TikTok più ascoltate nel 2020?

Ecco a voi la hit del 2020 sulla piattaforma (quelle che si sono contraddistinte per aver superato 1 miliardo di visualizzazioni):

  1. “Toosie Slide ” – Drake
  2. “WAP” (feat. Megan Thee Stallion) – Cardi B
  3. “Therefore I Am” – Billie Eilish
  4. “Lets Link” – WhoHeem
  5. “Say I Yi Yi” – Ying Yang Twins
  6. “Where Is The Love?” – The Black Eyed Peas
  7. “Whole Lotta Choppas” – Sada Baby
  8. “Adderall (Corvette Corvette)” – Popp Hunna
  9. “Mood Swings” – Pop Smoke
  10. “THICK” – DJ Chose & Beatking

Come spiegato da TikTok:

“L’elenco seguente delle dieci canzoni più veloci a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni video riflette l’entusiasmo della community per le nuove canzoni di star come Drake e Billie Eilish, ma alcuni dei successi più virali dell’anno provengono da fonti inaspettate. L’elenco include infatti successi rap di musica locale come Sada Baby di Detroit e BeatKing di Houston, e canzoni di artisti come Popp Hunna e WhoHeem, che erano praticamente sconosciuti prima di diventare virali in piattaforma. Le canzoni non dovevano essere nuove o pubblicate di recente per superare la soglia del miliardo di visualizzazioni: “Say I Yi Yi” (2002) e “Where Is The Love?” (2003) hanno dimostrato come la comunità di TikTok possa trasformare le vecchie hit in nuovi successi virali”.

Sicuramente questa hit può rappresentare un ottimo spunto, anche culturale. Infatti potrebbe essere un utile aiuto per conoscere meglio la cultura musicale di ciascuna generazione. La musica d’altronde ha avuto sempre un ruolo di unione di popolazioni e generazioni differenti e non può che continuare ad essere così.