Canzoni di TikTok: le più condivise del 2021

0
1415
canzoni tiktok

Canzoni TikTok: le più condivise del 2021 in piattaforma, nel post di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato al mondo digitale, dove oggi si parla di canzoni su TikTok: vedremo infatti quali sono stati i brani più ascoltati (e condivisi) dagli utenti in questo 2021, utilizzando gli insight provenienti direttamente dalla piattaforma e condivisi sul suo blog. Potrebbe essere un ottimo spunto di discussione e, perchè no, di ispirazione per i vostri post social.

Scopriamo insieme questi brani nelle righe che seguono: buona lettura da Francesco, sempre qui su Pop Up Mag!

La musica su TikTok: un elemento fondamentale per la vostra comunicazione in piattaforma

La musica su TikTok si rivela da sempre fondamentale per i vostri post social in piattaforma: infatti accompagnare i video con una colonna sonora in tema fa di sicuro la differenza tra un contenuto virale e uno che si spegne presto nell’anonimato.

Come detto in precedenza, è un legame che ha effetti bilaterali: aumenta la portata dei contenuti degli utenti e aiuta gli artisti a farsi conoscere o aumentare la propria popolarità.

Su questo binomio si è costruito il successo di molti artisti, oggi divenuti star della musica mondiale.

TikTok condivide musiche e canzoni più utilizzate nel 2021 sul suo blog

Dicembre è tempo di bilanci. Infatti l’ultimo mese dell’anno rappresenta il periodo ideale per fare il sunto della situazione, anche in campo social. E TikTok non è stata da meno. La piattaforma social, con i suoi 1,5 miliardi di utenti, è divenuta una delle più popolari al mondo e oggi condivide con noi i suoi bilanci di fine anno, che vedono una crescita esponenziale di utenti, tempo trascorso in piattaforma ed engagement. Uno degli aspetti interessanti della piattaforma è l’utilizzo di canzoni e musiche per la costruzione dei propri contenuti. Infatti le colonne sonore ci consentono di dare una spinta decisiva ai nostri post e, al tempo stesso, consentono agli stessi artisti di far conoscere al mondo i propri brani.

Ma quali sono state le canzoni e le musiche più popolari su TikTok nel 2021? Vediamolo qui di seguito!

Nel 2021 una crescita inarrestabile

Se il 2020 aveva segnato la svolta per il noto social medium, il 2021 si è confermato altrettanto performante, con una crescita, nel settore musicale, da brividi. Infatti sono circa 430 brani che hanno superato 1 miliardo di visualizzazioni video. Se andiamo a vedere i brani più popolari, questi superano addirittura le 20 miliardi di visualizzazioni sui video sui quali fanno da colonna sonora. Questo produce visibilità e successo commerciale di canzoni e artisti. Oltre 175 brani di tendenza su TikTok nel 2021 sono stati inseriti nella Billboard Hot 100, il doppio rispetto allo scorso anno.

Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok, ha così affermato:

“TikTok apre le porte a nuovi artisti, nuovi suoni, scene underground e musiche autoprodotte, nonché ai successi classici, collegandoli con un pubblico globale e una comunità musicale appassionata come mai prima d’ora. Il 2021 è stato un anno enorme per la musica e per TikTok. Siamo stati onorati di come l’industria e così tanti artisti abbiano collaborato con noi per realizzare questa magia in così tanti paesi diversi.

Dai Beatles ai Sea Shanties, da J Balvin agli Abba e, naturalmente, chi può dimenticare l’ingresso di Taylor Swift: gli ultimi 12 mesi hanno fornito così tanti momenti musicali, ispirato la nostra comunità di un miliardo di persone e mostrato al mondo che la musica inizia e vive su TikTok”.

TikTok è rimasta la principale fonte di scoperta della musica per i fan da ogni latitudine. La piattaforma ha aperto la strada alla prossima generazione di star della musica, aiutando a portare alla celebrità artisti come Olivia Rodrigo, PinkPantheress e Måneskin.

Secondo un recente studio di MRC Data, il 75% degli utenti di TikTok negli Stati Uniti afferma di utilizzare TikTok per scoprire nuovi artisti e il 63% afferma di ascoltare musica che non ha mai sentito prima, direttamente sulla piattaforma. Quindi per gli artisti rappresenta un modo di farsi conoscere al mondo intero.

Seguendo le orme di artisti come The Kid Laroi, Tai Verdes e Tate McRae, che sono entrati nell’elenco degli artisti emergenti di TikTok nel 2020 e hanno avuto anni di gloria nel 2021, gli artisti del futuro potrebbero ripercorrere le loro orme nel prossimo anno.

Global Top Tracks TikTok 2021

Quali sono state le top hit globali su TikTok nel 2021? La classifica vede i nostri Måneskin piazzarsi al secondo posto al mondo con il loro brano “Beggin”. Prima di loro abbiamo Masked Wolf con la sua “Astronaut in The Ocean”, che ha conquistato gli utenti di tutto il mondo con questa canzone.

Ecco a voi le canzoni di TikTok più in voga nel 2021:

  1. Masked Wolf – “Astronaut In The Ocean”
  2. Måneskin – “Beggin”
  3. Popp Hunna – “Adderall (Corvette Corvette)
  4. ElyOtto – “SugarCrash!”
  5. The Kid Laroi & Justin Bieber – “STAY”
  6. Oliver Tree – “Life Goes On”
  7. Erica Banks – “Buss It”
  8. YungManny – “Clap For Em” ft. Flo Milli & Sada Baby
  9. Megan Thee Stallion – “Cognac Queen”
  10. Cardi B – “Up” – Megan’s “WAP”

Sicuramente questa hit può rappresentare un ottimo spunto, anche culturale. Infatti potrebbe essere un utile aiuto per conoscere meglio la cultura musicale di ciascuna generazione. La musica d’altronde ha avuto sempre un ruolo di unione di popolazioni e generazioni differenti e non può che continuare ad essere così.

Il nostro post dedicato alle canzoni più popolari su TikTok nel 2021, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati al social medium cinese, a cura del nostro portale!