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Affiliate Marketing: cos’è e come guadagnare con esso

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Affiliate Marketing: cos’è e come guadagnare con esso

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Affiliate Marketing?

Se lavorate nel mondo del Digital Marketing, sicuramente vi sarete imbattuti in questa disciplina e in caso contrario, qualora non ne siate a conoscenza, attraverso questo post avrete presto le idee più chiare. Analizzeremo infatti meglio di cosa tratta questa materia e daremo degli spunti utili per sfruttare al meglio le opportunità sottese al Marketing di Affiliazione.

Affiliate Marketing: significato

Cosa si intende per Affiliate Marketing?

Si può definire Affiliate Marketing quell’accordo commerciale intervenuto tra due soggetti, un affiliato, che mette a disposizione il proprio spazio web per ospitare contenuti promozionali, e l’inserzionista, che così facendo remunera con la vendita di prodotti/servizi, intervenuta grazie al canale di comunicazione del primo soggetto.

Solitamente questa disciplina prevede un guadagno derivante dall’esposizione alla pubblicità del brand, e dai risultati ottenuti derivanti le conversioni attivate sulla piattaforma, che rendono l’Affiliate Marketing una disciplina il cui risultato economico è del tutto variabile in base ai ritorni ottenuti in termini di click o azioni intraprese dall’utente che visita il canale di comunicazione dell’affiliato.

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Soggetti del Marketing di Affiliazione

I soggetti che prendono parte a questa nuova opportunità sono principalmente tre:

  • Affiliato. E’ colui che avendo a disposizione uno o più canali di comunicazione, li mette a disposizione del publisher in cambio di un guadagno variabile sotto-forma di commissione;
  • Publisher o inserzionista, colui che vuole pubblicizzarsi online e decide di attivare un accordo con l’affiliato in cambio di un compenso erogato a quest’ultimo in base al numero di conversioni attivate;
  • Utente, che visita il sito e compie l’azione voluta dai primi due soggetti;

L’affiliazione quindi non è altro che un accordo commerciale tra due soggetti, l’affiliato e l’inserzionista.

Come tenere traccia delle operazioni effettuate: il link affiliato

Solitamente per tenere traccia delle conversioni si usa un link affiliato, univoco per singolo affiliato e che è usato da quest’ultimo nelle proprie comunicazioni. E’ in base alle conversioni attivate dal link affiliato che avviene il pagamento del dovuto.

Il primo programma di affiliazione attivato fu nel lontano 1991 mentre il programma attivato nel 1996 da Amazon è stato riconosciuto come il modello che ha segnato l’inizio del successo per l’intera disciplina.

Ad oggi il Marketing di Affiliazione è cresciuto e riconosciuto, tanto da essere utilizzato per le proprie strategie di web marketing dalle compagnie più importanti, che lo sottopongono ai propri affiliati.

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Come si guadagna con l’Affiliate Marketing?

Come si guadagna dal Marketing delle Affiliazioni?

Sono infatti queste le domande che tutti gli utenti sembrano farsi, poiché se si ha un blog o un qualsiasi canale di comunicazione, si vuole riuscire a guadagnare il più possibile anche con la pubblicità.

Guadagnare con l’Affiliate Marketing non è più facile come un tempo e oggi richiede delle strategie efficaci e l’applicazione di una serie di tecniche di marketing, utili a fare in modo da ottenere il massimo guadagno con il minimo sforzo.

In generale i guadagni derivanti dall’Affiliate Marketing sono derivanti da:

  • CPA, che sta per Cost Per Action, dove l’inserzionista viene remunerato ogni qual volta l’utente fa una determinata azione, come acquistare un prodotto/servizio, iscriversi alla newsletter, lasciare i propri dati, ecc;
  • PPC, l’inserzionista paga una commissione fissa per ogni click ricevuto dalla pubblicità;
  • PPI, che sta per Pay Per Impression, dove l’affiliato riceve una remunerazione fissa ogni qual volta quella pubblicità viene visualizzata da un utente. Solitamente la remunerazione scatta ogni mille impression;

In generale il guadagno derivante l’Affiliate Marketing deriva molto da:

  • Traffico prodotto dai canali di comunicazione;
  • Targetizzazione dell’utenza che visita il mio canale;

Per quest’ultimo caso, meno ovvio del primo (si sa che se il mio sito è visitato da 1.000 persone avrò maggiori opportunità di conversione rispetto ad un traffico di 100), usiamo due esempi completamente opposti per spiegare perchè il target è estremamente importante per aumentare le conversioni.

Se ad esempio, ho un sito internet che parla di viaggi e mi iscrivo al programma di affiliazione di un’agenzia di viaggi online, sarà più facile per me guadagnare dalle persone che approdano sul mio sito. Questo perchè se sono approdati lì sono in effetti interessati all’argomento e magari a prenotare il proprio viaggio presso la stessa località discussa nel testo.

Diverso è invece il caso di un sito di calcio che chiude l’affiliazione con un’azienda di prodotti per la casa: se l’utente approda sul mio sito perchè è alla ricerca delle ultime news sulla sua squadra del cuore: perchè dovrebbe poi fare click su un banner di prodotti per la casa e acquistare il prodotto promozionato? E’ meno probabile!

Gli strumenti utilizzati per fare Affiliate Marketing

Gli strumenti più utilizzati per fare Affiliate Marketing sono:

  • Sito web: avere un sito oppure un blog diventa importantissimo, forse è il canale più importante per sviluppare il proprio Marketing di Affiliazione. In questo caso si può sviluppare la propria campagna semplicemente inserendo il banner sulle pagine web prescelte per l’argomento oppure il proprio link affiliato all’interno di un contenuto pubblicato sotto-forma di post;
  • Landing Page, in cui convogliare tutti gli sforzi per fare più conversioni possibili, mediante una singola pagina web;
  • Canali Social: anche i canali social ben si prestano ad essere utilizzati per questo tipo di campagne, utilizzando sempre il link affiliato da inserire nei propri post;

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Se siete interessati all’Affiliate Marketing, in rete troverete tantissimi spunti per iniziare a guadagnare da subito. Speriamo di essere stati d’aiuto e a chiarire meglio l’argomento. Alla prossima con i post di Pop Up Magazine!

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