Google compie 25 anni: tutti i momenti più importanti del motore di ricerca americano

0
189
25 anni google

Google compie 25 anni: tutti i momenti più importanti del motore di ricerca americano, nel post a cura di Pop Up!

Oggi Google compie 25 anni! Era, infatti, il lontano 27 settembre del 1998 (anche se altri ben informati affermano che la sua fondazione avvenne il 4 settembre) quando per la prima volta venne lanciato il famoso motore di ricerca da parte di Larry Page e Sergey Brin. In quel momento il web aveva diversi motori di ricerca funzionanti, ma nessuno di questi riusciva a catalogare le pagine create sul web, in modo efficace. Fu così creato un algoritmo, che nel corso degli anni è stato più volte rivisto e migliorato. Algoritmo per la prima volta testato nel 1996 da parte dello stesso Page. Da quel 1998, inoltre, lo stesso ha subito profondi cambiamenti a seguito di numerosi update, che ne hanno affinato il funzionamento.

Per festeggiare il primo quarto di secolo, l’azienda ha realizzato un doodle nel quale al posto delle O ci sono i numeri 2 e 5. Cliccandoci, spunta la pagina di festeggiamento con tanto di coriandoli, dai colori che riprendono quelli propri di Big G, insieme all’evoluzione del logo fino a quello che conosciamo oggi.

Google, dalla sua fondazione, ha visto l’evolversi del web e si è evoluto con esso. Dal 1998, Big G ha, infatti, conosciuto tantissime novità: nel 2000 nasce Google Immagini per consentire agli utenti di effettuare ricerche sulla base delle foto immesse online; nel 2004 avviene la quotazione in Borsa, a cui segue il lancio di un social network chiamato Google+ (poi successivamente chiuso), l’acquisizione di YouTube (Google fu lungimirante nel capire la crescente importanza dei video e dei social media per il popolo del web), passando per il lancio della sua casella di posta Gmail e dei suoi servizi pubblicitari (Google Adsense).

Negli ultimi mesi la grande novità si chiama Bard e quindi stiamo parlando di Intelligenza Artificiale Generativa, che promette di rivoluzionare, ancora una volta, il mondo del web. Ma siamo sicuri che Google sarà sempre lì ad evolversi insieme ad esso, per fornire un servizio sempre migliore rispetto alla concorrenza.