State of Marketing 2021: cosa emerge dal marketing report di Salesforce
Anche quest’anno è stato pubblicato il Report State of Marketing 2021 realizzato da Salesforce, che illustra quali sono le priorità e le sfide di chi fa marketing in aziende di ogni settore e dimensione. Il report e le relative dashboard, basate su un sondaggio condotto su oltre 8.200 esperti di marketing in 37 paesi, offrono un’istantanea di come le priorità e le sfide strategiche, le tattiche di marketing e la tecnologia si stanno trasformando in un contesto di cambiamento economico e sociale.
Rispetto al 2020 sono comparsi nuovi obiettivi tra i marketing manager più attenti alle evoluzioni del mercato e in particolare la necessità di creare un journey coeso tra più device, la necessità di migliorare il marketing ROI e la collaborazione.
Vediamo nelle righe a seguire quali sono i nuovi trend e le nuove sfide da affrontare nel settore marketing, nel nuovo post a cura di Pop Up: benvenuti sul nostro portale!
Le nuove sfide portate dal COVID-19
La pandemia di COVID-19 ha coinvolto anche il mondo del marketing, generando nuove sfide per i marketing manager. Tra queste, le più importanti sono:
- Necessità di una visione unificata dei dati tra più business unit;
- Innovazione;
- Miglioramento del ROI del marketing;
- Interazione con i clienti in tempo reale;
- Incremento della collaborazione in azienda;
In particolare, i team hanno scoperto l’importanza della collaborazione virtuale, con il 75% dei responsabili marketing che indica un cambiamento nel modo di lavorare e comunicare. Tra le 3 tecnologie più usate ci sono la videoconferenza, l’email e l’instant messaging. Nonostante questo, il 67% dei marketer (il 76% in Italia) indica come sia oggi più difficile comunicare rispetto alla situazione precedente alla pandemia.
Marketing Report: come è cambiato il ROI del marketing
Dal marketing report si nota anche come cambia anche il ROI del marketing, con l’89% dei marketer che afferma che il marketing mix è completamente cambiato con il COVID-19.
Video, Social Media e Digital ADS hanno oggi maggiore importanza rispetto al passato e diventa centrale il tema dei dati. Non solo: solo il 33% dei marketer si dice soddisfatto della sua capacità di usare i dati per creare customer experience più rilevanti.
Il 78% dei marketing manager ha anche cambiato le metriche per misurare il ROI del marketing, e la soddisfazione del cliente assume oggi un ruolo centrale.
L’importanza della formazione continua
Reskilling e upskilling sono termini sempre più diffusi nel mondo del lavoro, e la formazione continua assume un ruolo centrale per garantire la competitività e il successo delle aziende.
Le 5 top skill che i marketing manager vogliono migliorare nel proprio lavoro sono:
- Creatività;
- Content Marketing;
- Comunicazione;
- Data analytics;
- Efficienza digitale;
Conclusioni
Dai dati di questo marketing report si è capito che il marketing ha successo se i contenuti sono coinvolgenti ed è per questo che nelle strategie di marketing post COVID-19 trovano sempre maggior spazio video, influencer, user generated content e molto altro ancora.
Per essere aggiornato sul Content Marketing, puoi seguire il mio corso di formazione sull’argomento.
Fare marketing è un mestiere affascinante ma faticoso e anche noi di Pop Up Magazine non vediamo l’ora di sapere cosa ci riserverà il 2022 che sta per cominciare. Continua a seguirci!