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Cazoo, Dettol e TikTok sono i grandi vincitori nelle sponsorizzazioni sportive

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Cazoo, Dettol e TikTok sono i grandi vincitori nelle sponsorizzazioni sportive e i protagonisti del post di Pop Up Mag

L’attuale pandemia non solo ha scosso lo sport system globale, ma ha anche ridisegnato il panorama delle sponsorizzazioni sportive. Marchi storici sono stati costretti a revisionare completamente i loro accordi. Secondo l’autorevole Gazzetta dello Sport, infatti, nel solo 2020 sono stati bruciati il 28% degli investimenti in sponsorizzazioni sportive solo in Italia, a causa emergenza Covid-19.

Oltremanica, nella Premier League, la situazione non è diversa. Secondo il Daily Mail, la massima serie inglese ha perso circa 9 milioni di sterline in ricavi da sponsorizzazioni (dai 353,6 dell’anno scorso ai 344,5 attuali), ma in questo caso ci sono anche dei grandi vincitori, che hanno spodestato top sponsor nel loro modus operandi.

Scopriamo qui di chi si tratta: buona lettura da Fabrizio, qui su Pop Up Mag!

Il caso Cazoo

Insomma vincitori e vinti! Il portale di vendita di auto usate online Cazoo, ad esempio, è tra i grandi vincitori.

La start-up nata nel dicembre 2018 dall’idea di Alex Chesterman, ha visto in poco tempo il suo valore di mercato raddoppiare fino a 1.8 miliardi di sterline. La crescita esponenziale e il trend che va nella direzione opposta nel settore automobilistico, al contrario fortemente in contrazione, l’hanno resa un colosso con una valutazione di 800 milioni di sterline. Ed è così che Cazoo ha fatto il suo primo grande investimento nel calcio griffato Premier League la scorsa estate, diventando nuovo sponsor di maglia dell’Everton, sostituendo così SportPesa sulle divise da gioco e d’allenamento della squadra guidata da Carlo Ancelotti.

Tre settimane dopo piazza un altro colpo nel massimo campionato inglese, diventando lo sponsor anche sulla maglia dell’Aston Villa, squadra della città di Birmingham.

Ma per Cazoo non finisce qua, poiché ha siglato una partnership prestigiosa con la Coppa del Mondo di Rugby a 13, che si svolgerà in Inghilterra dal 23 ottobre al 27 novembre, con 16 nazionali partecipanti (tra cui anche l’Italia).

Ancora un’altra sponsorizzazione è stata siglata con il World Snooker Tour, un circuito di tornei di snooker professionali organizzati dalla World Professional Billiards and Snooker Association oltre che con il neonato torneo di cricket professionale The Hundred, gestito dall’Inghilterra e dal Galles Cricket Board (ECB).

Dettol nel mondo delle sponsorizzazioni sportive

L’ormai iconico e mnemonico wash your hands, che tutto il mondo deve seguire per eliminare i germi e il conseguente effetto disinfettante per le mani, ha portato la Dettol, l’antisettico numero uno a livello mondiale, a cavalcare l’onda delle sponsorizzazioni sportive. Infatti il produttore di disinfettanti ha siglato una partnership con la Federcalcio inglese (FA), diventandone partner ufficiale per l’igiene.

La partnership vedrà Dettol collaborare strettamente con lo staff dello stadio nazionale inglese di Wembley per sviluppare protocolli di pulizia, utilizzando i prodotti dell’azienda, con l’obiettivo di supportare il ritorno degli spettatori alle gare.

stadio di wembley

Anche TikTok tra i vincitori delle sponsorizzazioni sportive

TikTok si unisce al calciodiventando global sponsor di UEFA Euro 2020, nonché prima piattaforma di intrattenimento digitale a sponsorizzare una prestigiosa competizione internazionale UEFA. L’accordo segna una svolta importante per una delle app più scaricate al mondo, che potrà così apparire durante i tanti attesissimi programmi in diretta su UEFA EURO 2020 su tutti i canali europei.

TikTok svilupperà anche contenuti coinvolgenti e innovativi per la community UEFA Euro 2020, ad esempio con effetti AR, Hashtag Challenge, TikTok LIVE and Sounds, mentre UEFA Euro 2020 aprirà un account ufficiale su TikTok prima del torneo per un’interazione strategica con milioni di appassionati del torneo calcio in tutto il mondo.

tiktok

Conclusioni

Nonostante quindi, la pandemia continui a ridurre il fatturato per le sponsorizzazioni sportive, alcuni brand in forte ascesa economica giocheranno un ruolo sempre più importante per una ripresa veloce del settore sportivo europeo e internazionale, a cui sono legati milioni di posti di lavoro.