Consigli utili a misurare l’efficacia delle proprie campagne di marketing digitale

La maggior parte delle aziende fatica a stabilire un piano di attività di marketing digitale che porti alla crescita effettiva e all’aumento delle entrate per il proprio brand. In questo post di Pop Up Magazine vi daremo alcuni consigli utili per misurare il ROI delle tue campagne di digital marketing, utile a comprendere l’efficacia o meno delle attività sviluppate sul web.

Secondo il rapporto di State of Inbound 2018 di Hubspot, basato sul feedback di migliaia di operatori di marketing in tutto il mondo, misurare il ROI rimane uno dei problemi chiave affrontati dalle agenzie.

Hai difficoltà a misurare il ROI delle tue attività digitali? Se è così, ecco un elenco di modi provati e veri per misurare più accuratamente il rendimento delle tue campagne online.

Inoltre per richiedere un preventivo per una campagna di digital marketing, potete contattare l’agenzia Studio Web 360: https://www.studioweb360.it/

1. Usa gli URL di tracciamento per tutte le tue campagne digitali

Per assicurarti di avere una chiara comprensione del rendimento della tua campagna di digital marketing, devi iniziare a utilizzare gli URL di tracciamento per tutte le tue campagne di marketing digitale.

I parametri di tracciamento possono essere aggiunti a qualsiasi URL utilizzato per le tue campagne di marketing digitale, ad esempio, in caso di una campagna Facebook, e quindi si invia traffico a una pagina di destinazione specifica anziché utilizzare un URL alla pagina di destinazione semplice, così è possibile impostare anche i parametri di monitoraggio dell’annuncio su questo URL che può quindi passare al tuo sistema di tracciamento o CRM. Queste metriche verranno inviate al tuo sistema ogni volta che qualcuno clicca sul tuo link.

Il sistema di tracciamento degli URL più utilizzato si chiama UTM (Urchin Tracking Module) che include cinque varianti dei parametri URL utilizzati dagli esperti di marketing per tracciare il successo delle campagne di marketing online.

2. Configurare i moduli per acquisire lead

Molti CRM dispongono di un generatore di moduli in cui è possibile definire i campi e lo stile degli stessi. Puoi quindi prendere il codice del modulo e aggiungerlo al tuo sito Web: ciò garantisce che un record di contatti venga creato o aggiornato all’interno del tuo CRM ogni volta che viene inviato un modulo, utilizzando l’URL specifico.

3. Trasmissione dei dati del modulo al CRM

Ora che hai configurato i tuoi moduli di contatto sul tuo sito web, è tempo di pensare a come i dati del modulo vengono passati al tuo CRM. In termini semplici, quando qualcuno invia un modulo Web, viene creato o aggiornato un nuovo contatto nel CRM e le informazioni sull’origine del lead verranno archiviate in un campo personalizzato.

4. Definisci le spese delle tue campagne

Se stai utilizzando un buon CRM, ti consentirà di definire le spese per ciascuna fonte utilizzata per la tua campagna.

Dovresti essere in grado di definire un intervallo di date rispetto a quando sono state sostenute le spese e se si tratta di una spesa ricorrente mensile o una spesa una tantum, tagliando in questo modo i costi superflui.

5. Elaborazione degli ordini tramite il tuo CRM

Ogni volta che vendi un prodotto o un servizio devi registrare la vendita nel tuo CRM. I siti di eCommerce possono essere integrati con un CRM in modo che gli ordini vengano registrati automaticamente quando qualcuno acquista qualcosa online, tuttavia gli acquisti offline devono essere elaborati manualmente nel sistema.

 

Questi sono i principali consigli su come facilitare il calcolo del ROI della propria campagna di marketing digitale. Alla prossima con i post di Pop Up Magazine!