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Quanto costa la SEO? Cerchiamo di rispondere a questa domanda

La SEO è un’attività difficilmente misurabile in quanto sono molte le attività di marketing che impattano sull’incremento delle ricerche organiche

© by Nexa Blog

Quanto costa la SEO? Cerchiamo di ragionarci insieme

Una delle domande che spesso mi rivolgono è: “Quanto costa la SEO?”, come se stessimo al mercato ortofrutticolo e potessi facilmente quantificare il costo di un KG di arance o di mele. In questo articolo voglio indagare sulle motivazioni che spingono un SEO professionista a quantificare un certo prezzo per il proprio lavoro.

Prima di tutto possiamo dire che il costo dell’attività SEO è strettamente correlato ai potenziali guadagni ottenibili: ad esempio la presenza su rete nazionale per keyword da 10£ a click in Google Adwords avrà un costo maggiore che essere presente per keyword locali. Ma anche a livello locale entrano in gioco numerose variabili – se vuoi comparire in una città o in una microarea e ovviamente il costo dell’attività SEO varia per ciascuna di queste situazioni.

Ecco dunque perché abbiamo deciso di scrivere questo post sui costi effettivi della SEO e gli investimenti da fare per comparire nei risultati organici, che tu sia un business locale, nazionale o internazionale.

Il costo dell’attività SEO prende in considerazione le seguenti variabili:

  • Situazione attuale del sito web;
  • Obiettivi da raggiungere;
  • Tempistiche;

Solo considerando questi elementi un’agenzia SEO potrà calcolare il costo dell’attività di posizionamento sui motori di ricerca della vostra azienda. Facciamo un esempio pratico: siete un’attività locale attualmente in 12esima posizione per la maggior parte delle keyword e delle loro variazioni con competitor che compaiono in prima pagina con più link grazie ai maggiori investimenti in local SEO. Con queste informazioni l’agenzia analizzerà la situazione, definendo obiettivi e timeline e definendo dunque il costo dell’attività SEO.

Inoltre, se per esempio ottenete 100$ da ogni nuovo cliente, dovrete calcolare quanto investire per avere un ritorno economico, mantenendosi ai primi posti su Google ed evitando le fluttuazioni. Ecco dunque l’importanza di affidarsi a professionisti che svolgano un’attività SEO di qualità.

Vediamo dunque per completezza il costo dell’attività SEO in USA, dato che i dati sono molto più completi rispetto alla situazione in UK o in Italia. Si tratta degli investimenti effettuati dalle piccole aziende ma rendono l’idea.

costo-SEO
Costo e investimenti SEO in USA e UK

Alle agenzie è stato chiesto quanto investissero i loro clienti mensilmente in attività SEO ed i risultati sono stati i seguenti:

  • 10% — less than $500
  • 27% — $500-1,000
  • 29% — $1,000-2,500
  • 20% — $2,500-5,000
  • 15% — $5,000-10,000

Per quanto riguarda invece gli investimenti SEO in UK non esiste uno studio analogo, ma esistono stime che indicano che gli investimenti in SEO e PPC che sono:

  • £50-£150 per month — low-end SEO (or low competition)
  • £150-£300 per month — mid-range small business SEO
  • £300-£500 per month — more competitive mid-range SEO
  • £500-£1,000 per month — high-end small business SEO (usually a national business)
  • £1,000-£2,000 per month — high-quality for competitive industries
  • £2,000 upwards per month — high-value businesses with content-led SEO approach. Typically a national or multi location business.

Quanto dovresti spendere in SEO?

Come detto i prezzi sopra indicati sono relativi e ci sono molte variabili: ad esempio se sei una piccola azienda in un mercato altamente competitivo dovrai investire molto di più di un’azienda che opera a livello locale. Ma quindi come determinare il valore e l’ammontare degli investimenti SEO?

Dipende. Innanzitutto devi considerare i costi per realizzare un sito SEO friendly in grado di essere visualizzato anche da mobile, oggi elemento essenziale, e che sarà la base di tutta la tua attività SEO. Chiedersi quindi quanto costa la SEO non è dunque la domanda migliore da porsi.

Se un lead ti costa 20$ dalla ricerca a pagamento, 15$ dai social e 5$ dalla ricerca organica, allora si vede subito come un investimento in SEO potrebbe portare ottimi ritorni soprattutto in termini di brand awareness, engagement e conversioni, dalla lead generation alle vendite.

Conclusioni

Se quindi ti stai ancora chiedendo “Quanto costa la SEO”? anche dopo aver letto questo articolo, ti invitiamo a studiare meglio questa materia e cercare una risposta concreta mediante la conoscenza che acquisirai leggendo un libro o seguendo uno dei tanti corsi disponibili in rete oppure in aula sull’argomento. Ma soprattutto mettendo in pratica ciò che apprenderai.

 

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