Novità Instagram: arrivano le Stanze in diretta

0
622
novità instagram stanze in diretta
Fonte: Instagram

Novità Instagram: arrivano le Stanze in diretta per ampliare il numero di partecipanti fino a 4 componenti

Bentrovati su Pop Up Mag e dal vostro Francesco, che oggi vuole raccontarvi brevemente dell’ultima novità in casa Instagram: infatti è stata lanciata dal social medium una nuova funzione che prevede Stanze in diretta per un numero di partecipanti fino a quattro persone, raddoppiando quindi il massimo numero di componenti per le dirette Instagram, che era in passato di due utenti per singola diretta.

Il social medium di proprietà di Mark Zuckerberg e Facebook, con questa nuova funzione, vuole così stimolare ancora di più la creatività e la collaborazione professionale all’interno della piattaforma, producendo in questo modo forme collaborative in diversi settori. Pensate, ad esempio, a talk show, jam session tra musicisti, sessioni di Q&A più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community o più semplicemente un modo per divertirsi con più amici in periodi di forte restrizione come quelli che stiamo ancora oggi vivendo in prima persona, con l’evolversi della pandemia, ancora purtroppo in circolazione.

Come funzionano le Stanze in diretta

Per avviare una Stanza in diretta, basta scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione Video in diretta. Quindi, inserisci un titolo e premi l’icona Stanze per aggiungere i partecipanti alla diretta. Potrai in questo modo visualizzare le persone che hanno richiesto di unirsi alla tua diretta e cercare un ospite da aggiungere.

Quando avvii una Stanza in diretta e aggiungi gli ospiti, rimarrai nella parte superiore dello schermo. In qualità di organizzatore, potrai aggiungere fino a tre ospiti insieme o scaglionati.

Trasmettere dirette con più ospiti è un ottimo modo per aumentare la propria visibilità, dato che anche i follower degli altri partecipanti possono ricevere la notifica.

stanze in diretta instagram
Fonte: Instagram

Opportunità di far crescere la propria community

Le Stanze in diretta lanciate da Instagram possono rappresentare uno sprone per tutti i creator presenti in piattaforma per aumentare il proprio seguito. Infatti, mediante la collaborazione con altri influencer, è possibile ripensare alle collaborazioni professionali, l’ideazione di nuovi format (con relative opportunità di guadagno), ma anche in chiave strategica per aumentare il numero di follower e in generale il proprio seguito in piattaforma. Infatti, proponendo format a quattro partecipanti, è come se si mettessero insieme le forze per raggiungere un seguito più elevato e fare nuovi proseliti in modo più veloce e funzionale al proprio business. Coinvolgendo, ad esempio, i follower di un proprio collega (poniamo il caso di una makeup artist) è possibile giungere ad un pubblico già targettizzato sugli argomenti trattati, e perchè no, aumentare così le proprie entrate.

instagram diretta
Fonte: Instagram

L’acquisto di badge e altre possibilità di guadagno con le Stanze in diretta

La nuova funzione delle Stanze in diretta è anche un’opportunità per creare e far crescere la propria attività e ottenere dei profitti mediante badge e raccolte fondi. Infatti recentemente, Instagram ha annunciato la possibilità per gli utenti di supportare i loro creator preferiti, con l’acquisto dei badge durante le dirette.

Con la nuova funzionalità di Stanze in diretta è possibile quindi acquistare i badge e sfruttare altre funzioni interattive durante la diretta, come Shopping e Raccolte Fondi.

Inoltre, il social sta anche esplorando altri strumenti interattivi, come i controlli per la moderazione e le funzionalità audio, che saranno disponibili nei prossimi mesi.

Questo per tutelare sempre di più il pubblico e i creator da possibili fenomeni di cyber bullismo e rendere più funzionali le dirette. Per questo motivo gli utenti bloccati da uno dei partecipanti alla Stanza in diretta non potranno più visualizzare la performance, e ciò vale anche per gli ospiti ai quali è stato revocato l’accesso alle dirette, in violazione delle linee guida della comunità.

Le funzioni attualmente disponibili per chi organizza le dirette, come la possibilità di segnalare e bloccare i commenti o di applicare dei filtri, rimarranno infine disponibili anche per le Stanze in diretta.

Una nuova opzione a disposizione dei professionisti bloccati dal Covid-19

Questa nuova funzione potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per tutti quei professionisti di incrementare le proprie entrate o di tenere comunque eventi (anche se in formato digitale) che altrimenti non si sarebbero potuti tenere, vista l’odierna situazione legata alla pandemia.

Nell’ultimo anno, le diretta ha permesso la realizzazione di eventi memorabili: discussioni informative di stampo scientifico e relative alle linee guida sul COVID-19, interviste con celebrità e perfino battaglie di freestyle. Grazie alle dirette, creator con diversi background, da istruttori di fitness a musicisti, da attivisti a chef e beauty blogger, tutti hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e coinvolgere le community in modi creativi.

Le Stanze in diretta saranno presto disponibili per tutti gli utenti su Instagram, a livello globale, per iniziare subito a organizzare bellissime performance ed eventi in diretta, utilizzando il proprio account Instagram!