novità instagram

Novità Instagram: il brand introduce alcune novità che faranno felici gli influencer

Bentrovati su Pop Up Mag, che come sempre vi tiene aggiornati sulle ultime novità del mondo digitale, soprattutto in riferimento a marketing e comunicazione. Per il post di oggi vogliamo parlarvi della novità di Instagram, che farà felici gli influencer: stiamo parlando di nuove opzioni di monetizzazione direttamente in piattaforma dei contenuti prodotti sul noto social medium. Infatti lo scorso mercoledì, in una nota, Instagram ha affermato di introdurre la possibilità, per gli utenti più attivi in piattaforma, di veder ricompensati i loro sforzi nella creazione di contenuti originali con un nuovo piano di compensi, che vi andremo a spiegare nelle righe che seguono.

Buona lettura a tutti dallo staff di Pop Up Mag!

L’annuncio di Instagram dedicato agli influencer

Come accennato, Instagram ha introdotto una serie di strumenti di ricompensa per gli influencer in piattaforma.

Se infatti in passato gli utenti più seguiti hanno costruito la propria fortuna economica sugli accordi al di fuori della piattaforma, come i post sponsorizzati oppure le video-dirette o i tutorial pagati dall’azienda partner, da oggi a questi strumenti se ne aggiungono di nuovi, introdotti direttamente dalla società Facebook: si tratta degli annunci su IGTV e i badge per Instagram Live. Andiamoli a scoprire nelle righe che seguono.

Gli annunci su IGTV

Gli annunci su IGTV inizieranno a essere pubblicati già dalla prossima settimana e Instagram dividerà le entrate con gli influencer, con almeno il 55% degli introiti destinato ai creators, una quota molto simile a quella di YouTube.

Instagram sta testando questa funzionalità con un piccolo gruppo di creatori prima di distribuirla più ampiamente. Come spiegato da Instagram:

“A partire dalla prossima settimana, stiamo introducendo annunci in IGTV, il nostro canale video. Gli annunci IGTV appariranno inizialmente quando le persone fanno clic per guardare i video IGTV dalle anteprime dei loro feed. Gli annunci video saranno creati per dispositivi mobili e saranno lunghi fino a 15 secondi. Testeremo varie esperienze all’interno degli annunci IGTV durante tutto l’anno, come la possibilità di saltare un annuncio pubblicitario, per assicurarci che il risultato finale funzioni bene per pubblico, creatori e inserzionisti”.

Instagram condividerà così le entrate degli annunci IGTV con gli influencer, il che fornirà loro maggiore slancio per creare più contenuti su IGTV.

Durante i test iniziali, i creators hanno ricevuto una quota del 55% di tutti i guadagni derivanti gli annunci su IGTV, che è la stessa tariffa offerta da YouTube. Ciò potrebbe contribuire a rendere Instagram uno spazio dove poter creare i propri contenuti riuscendo inoltre a guadagnare di più, stimolando l’influencer Instagram a utilizzare maggiormente il canale televisivo, che fino ad ora è poco sfruttato.

I badge di Instagram

La seconda novità della piattaforma è legata ai video di Instagram Live dove invece, appariranno dei badge a forma di cuore accanto ai commenti dei video in diretta. Questi badge possono essere acquistati da Instagram direttamente dagli utenti e assegnati dallo spettatore durante uno streaming, essenzialmente donando denaro allo streamer.

Ecco un esempio di badge (fate caso ai cuori in basso nell’immagine):

badge instagram
Fonte: Facebook

Come spiegato da Instagram:

“I badge appariranno accanto al nome di una persona durante il video live. I fan che hanno acquistato il badge in Live si distingueranno nei commenti e sbloccheranno funzionalità aggiuntive, incluso il posizionamento nell’elenco di un creatore di possessori di badge e l’accesso a un cuore speciale.”

Questa forma di badge potrebbe anche rappresentare per un utente Instagram un modo di farsi pubblicità in piattaforma, aiutando allo stesso tempo lo streamer a guadagnare.

Su Instagram, gli utenti saranno in grado di acquistare diversi badge che vanno da $ 0,99 per un cuore a $ 4,99 per tre cuori. Come notato da Instagram, gli streamer saranno quindi in grado di vedere i badge accanto ai nomi degli spettatori in-stream, in modo che possano ringraziarli per il loro supporto.

Al momento del lancio, gli spettatori potranno acquistare un solo badge durante un video live. Nella fase iniziale, Instagram inoltre non prenderà una percentuale dall’acquisto dei badge, ma cercherà di farlo in futuro.

Come si apprende dal suo blog, i badge inizieranno ad essere visualizzati dal mese prossimo su un piccolo gruppo di creatori e aziende. Nei prossimi mesi si espanderà negli Stati Uniti, in Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Turchia, Spagna e Messico.

Se desideri ottenere informazioni, compila questo modulo così da essere contattato direttamente dallo staff del brand.

Conclusioni

Questi sono entrambi aggiornamenti significativi, che probabilmente renderanno sia IGTV che Instagram Live opzioni più rilevanti per le grandi emittenti televisive e le celebrità del web, che possono guadagnare in questo modo dagli annunci pubblicitari, un pò come accade su YouTube, e mediante le donazioni degli utenti in rete grazie ai badge. Quest’ultimi possono essere utilizzati dagli utenti stessi per farsi pubblicità, apparendo in video dirette molto seguite, magari dal target di utenti che interessa loro.

In definitiva l’introduzione di queste nuove opzioni potrebbe vedere molti più contenuti che fluiscono su Instagram, il che significa più spettatori e più tempo trascorso sull’app (e maggiori guadagni per Mark e compagnia).

Alla prossima con le novità Instagram di Pop Up Mag!

Sommario
Novità Instagram: nuove opzioni di guadagno per gli influencer
Nome Articolo
Novità Instagram: nuove opzioni di guadagno per gli influencer
Descrizione
Oggi vogliamo parlarvi della novità di Instagram, che farà felici gli influencer: stiamo parlando di nuove opzioni di monetizzazione in piattaforma.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui