Novità Facebook Business? Nel weekend diversi utenti del social medium hanno segnalato la comparsa di una nuova funzionalità nel Gestore delle Pagine, che offre l’opportunità di inviare email personalizzate per fare marketing direttamente dalla pagina Facebook.
Vediamo come funziona nel mio ultimo post dedicato ai social media per il sito Pop Up Mag!
Come funziona la novità Facebook per l’email marketing
La prima cosa che la pagina Facebook deve fare è quella di confermare l’indirizzo email e, successivamente, aggiungere a mano i contatti presenti nel database aziendale. A chi gestisce la pagina Facebook verrà anche chiesto di confermare il fatto che i contatti email hanno dato l’esplicito permesso ad essere contattati con messaggi promozionali.
Una volta dato il consenso ai termini di utilizzo di Facebook, sarà possibile creare email e campagne di marketing direttamente da Facebook Business, con una preview dell’oggetto e del contenuto nella sezione inferiore della pagina. Si tratta del tentativo, da parte del social medium, di replicare i sistemi CRM alla base dell’attività di email marketing anche su Facebook e Instagram, integrando le email promozionali nel Facebook Business Hub. Una vera novità per il social di Mark Zuckerberg, che si adatta specialmente alle piccole aziende e ai liberi professionisti.
L’indirizzo da cui provengono le mail sarà pertanto “business.mailbyfb.com” unito al proprio account, ma lo ricordiamo, tutti gli indirizzi email devono essere caricati a mano e non è possibile usare le email associate al profilo degli utenti Facebook. In pratica si tratta solo della possibilità di creare l’email nel sistema, anche se Facebook non offre nulla di più di un moderno software CRM.
A chi è utile la nuova funzionalità
Per parlare della novità Facebook è importante fare una premessa. Da sempre, il social era solito fornire a tutti gli utenti un indirizzo email univoco su Facebook, opzione poi rimossa a causa dell’abuso da parte degli inserzionisti.
Si tratta, quindi, di un indirizzo probabilmente ancora presente nel back-end e utilizzabile, ma Facebook non ha abilitato questa possibilità per la nuova funzione di invio di email per scopi di marketing.
In poche parole, creare email promozionali nella piattaforma di gestione delle pagine rappresenta per Facebook un modo in più per controllare l’attività di marketing digitale della tua azienda.
Si tratta, inoltre, di un sistema maggiormente adatto alle aziende con piccoli database di contatti e che non necessitano di un CRM avanzato, come avviene, invece, nel caso delle grandi aziende.
Non solo: i contatti aggiunti per la creazione di campagne email possono diventare un Pubblico Personalizzato e usati per trovare su Facebook utenti con caratteristiche simili e interessi similari, a cui far vedere i propri annunci a pagamento.
Probabilmente nel prossimo futuro anziché caricare a mano i contatti, vedremo un’opzione per l’invio di email direttamente dalla dashboard di Facebook, che assomiglierà così sempre più a un CRM semplificato. Inoltre siamo sicuri che Facebook creerà nuovi modi per rendere la lista contatti caricata un valido mezzo per ottenere informazioni e dati sul pubblico.
L’introduzione di funzionalità simili a quelle del CRM fa parte delle iniziative messe in atto da Facebook per contrastare il lockdown causato dall’epidemia di COVID-19.
Il nostro post dedicato a quest’ultima novità in casa Facebook Business, termina qui. Alla prossima dalla vostra Cristina, sempre qui su Pop Up Mag!
Fonte: Social Media Today