Logo del re Carlo III, un design regale

0
149
logo re carlo iii

Logo Carlo III, un design regale per il nuovo re d’Inghilterra

Il giorno 27 settembre è stato reso noto il nuovo logo della famiglia reale inglese. Nello specifico quello del re Carlo III, il quale sostituisce quello che fino ad ora compariva su banconote, cassette postali e simboli regali, della regina Elisabetta II, scomparsa da poco. Il nuovo logo della casa reale (già utilizzato per le lettere e la corrispondenza) unisce le iniziali C ed R, che stanno ovviamente per Carlo e Rex, ossia re in latino, accompagnato dal numero romano III. A riportarlo il sito Brand News.

Il sito di design Dezeen individua anche delle differenze per ciò che concerne lo stile utilizzato per il logo:

“Mentre la cifra della regina Elisabetta II era sormontata da una rappresentazione della corona di Sant’Edoardo, realizzata per il Re Carlo II nel 17° secolo, quella di Re Carlo III è sormontata dalla corona Tudor”.

In molti pensano che questa sia una scelta personale di Carlo come riferimento a Giorgio VI, nonno dell’attuale re a padre di Elisabetta II. La corona dei Tudor è uno stile proprio del regno di Enrico VIII e delle corone del Sacro Romano Impero.

Nonostante il nuovo logo sarà applicato sulle nuove banconote, quelle in circolazione fino ad ora avranno comunque corso legale. Ma attenzione poiché il sito Marie Claire riporta delle somiglianze abbastanza indicative con il logo del noto calciatore Cristiano Ronaldo. Che sia il primo problema del nuovo re?