Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Influencer: le over 60 sono le nuove star del web

influencer

Influencer: le over 60 sono le nuove star del web

Di approfondimenti sul mondo influencer ne abbiamo scritti davvero tanti, parlandovi dell’argomento nelle sue molteplici sfaccettature, ultimo quello sulle micro-influencer. E’ per questo che oggi vogliamo parlarvi di un particolare gruppo di influencer over 60, che a quanto pare si stanno facendo sempre più strada nel mondo dei social e puntano a diventare un punto di riferimento per le generazioni più giovani.influencer

Leggendo un interessantissimo articolo di Io Donna abbiamo infatti scoperto questa nuova e particolarissima tendenza che in molti hanno già rinominato greynnaissance che sta per “la rinascita grigia”, alludendo appunto alla rivincita delle donne più mature, che sembrano godere di una seconda giovinezza social e non solo.

Le influencer over 60 e la loro rivincita

Probabilmente la motivazione sottesa al grande successo che questa nuova categoria di influencer sta conoscendo è legata alla crescita media, anagraficamente parlando, degli utenti dei social. Non solo millennials quindi, che rimangono comunque lo zoccolo duro e più consistente sul web, ma anche senior, che sembrano essere particolarmente interessati ai profili più affini alle loro realtà anagrafiche.

La modella inglese over 60 Alex B. dell’agenzia londinese Grey Models, famosa per i suoi lunghi capelli silver, spiega esattamente il concetto, dichiarando che:

Di mezzo ci sono inclusione ed age equality: l’età non conta e questo è il messaggio. Possiamo ispirare le nuove generazioni oppure le donne della nostra stessa età.

influencer

Facendoci aiutare da Io donna vi riportiamo alcuni esempi delle cosiddette Senior Influencer.

Isabella Rossellini, 65 anni

La bellissima italiana Isabella apparì su tutti i giornali del tempo quando, ormai 25 anni fa e all’età di 43 anni, venne poco elegantemente accompagnata alla porta da Lancôme perchè ritenuta troppo matura per rappresentare il brand. Ebbene oggi all’età di 65 anni è stata richiamata proprio dallo stesso, riscattandosi completamente dello sgarbo subito. Super!

influencer

Benedetta Barzini,74 anni

Come non citare anche la bellissima Benedetta Barzini? Parliamo di una giornalista nonchè modella stratosferica scoperta da Diane Vreeland, amica di Warhol e Dalì e che oggi, nella sua seconda giovinezza, è testimonial della campagna Rodo Primavera Estate 2018.

influencer

Lyn Slater, 64 anni

Tornando al mondo social, non possiamo non citare la super Lyn Slater, che con il suo profilo Instagram iconaccidental ha raggiunto i 468mila follower che l’adorano. E la cosa che la rende un fenomeno positivo ancora più forte è che questa senior influencer è seguita da follower giovanissimi e non solo donne della stessa età o comunque più mature.

influencer

Iris Apfel, 96(!) anni

Non potevamo che chiudere con la regina delle regine delle Influencer over 60: Iris Apfel, che con i suoi enormi occhialoni non può di certo passare inosservata. Iris nella sua lunga vita si è distinta come Interior Designer di enorme successo, tanto da arrivare perfino ad occuparsi della ristrutturazione della Casa Bianca dal 1950 al 1993.  Pensate che ha ben 942mila follower sul suo profilo Instagram. Un vero mito!

senior influencer

La lista dei brand che sta decidendo di puntare sulle luci della ribalta delle over 60 è lunghissima: Céline e Yves Saint Laurent hanno scelto dal 2015 come volti  delle loro campagne rispettivamente l’83enne scrittrice Joan Didion e la 74enne cantante Joni Mitchell. Calvin Klein ha invece puntato, per la sua linea underwear, sull’attrice Lauren Hutton, 73 primavere.

Ma queste super senior influencer non si fermano qui: ultimamente le più note blogger italiane over 40 e 50 hanno lanciato la prima Real Women Day, lanciando l’hashtag #iamrealwoman. Beatrice Pazi la 40enne fondatrice del blog Notonlytwenty e dell’iniziativa Real Women Day afferma:

Vogliamo diffondere questa consapevolezza. Con la menopausa le donne cominciano a sentirsi trascurate. Invece è il momento di “essere”. Su tutti i fronti, anche su quello del lavoro.

senior influencer

In definitiva voglio dire a tutte le donne che l’età non è quella che abbiamo, ma quella che ci sentiamo dentro. E quindi viva la donna, di tutte le età!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *