Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Fashion e Social Media: Intervista ad Alessia Sica

fashion e social media

Fashion e Social Media: unione oggi divenuta fondamentale

Oggi per le interviste di Pop Up Magazine torniamo a parlare di Fashion e Social Media e dell’importanza che questi ultimi hanno rappresentato per la moda, visto che grazie alle reti sociali si è ottenuta l’esplosione del fashion blogging. Ne parliamo con Alessia Sica, una delle fashion blogger italiane più seguite grazie al suo blog The New Art of Fashion e appunto seguitissima sui suoi canali sociali da migliaia di follower. Quello che non vi ho detto è che Alessia è una nerd convinta. Infatti è una programmatrice informatica e una web designer. Insomma una gioia, non solo per gli occhi, ma anche per la mente di chi si trova a chiacchierare con lei.

  • Ciao Alessia, parlaci di te e del tuo blog..

Nel backstage di “The New Art of Fashion” ci sono io: blogger Italiana, di Napoli, appassionata di moda fin da bambina, con un passato nerd come programmatrice informatica e web designer ed un presente nel mondo della comunicazione e del fashion system, offrendo servizi di Marketing&Comunicazione ad aziende del settore con un particolare focus alle Strategie Digital. Ho conseguito un diploma di fashion design, lavorato e collaborato con aziende in ambito moda, magazione, radio e tv. Per dare voce alle mie passioni, ho creato un mio blog personale che man mano è cresciuto insieme a me, riempiendosi di consigli in ambito moda e beauty, eventi, outfit e sfilate.

  • Quando hai capito che il web poteva diventare il tuo percorso professionale?

Sono sempre stata un’appassionata di Informatica e nuove tecnologie, quindi unire l’amore per la moda alle mie conoscenze tecniche è stato un passo abbastanza naturale, iniziato per gioco e divenuto adesso, a distanza di quasi 5 anni, un vero e proprio lavoro.

  • Soddisfazione più grande nello svolgimento del tuo lavoro?

Le soddisfazioni in questo lavoro sono tante. Arrivano sia dai followers che sono cresciuti sempre più e mi mostrano il loro sostegno, sia dai brand e le maison con cui lavoro, spesso facendomi sentire parte di una vera e propria famiglia.

  • Snoccioliamo insieme i numeri anche dei tuoi canali social..

Tutto il mondo social nasce dalle grandi soddisfazioni che ricevo col blog, che mese dopo mese, vede crescere le sue visite, fino a circa 12mila visitatori al mese. Inoltre, ho una Instagram family molto numerosa, ben 122 mila followers, seguita dalla mia pagina Facebook giunta a 59 mila like! 

  • Che temi tratti maggiormente nel tuo editoriale? Come prendi spunto per i tuoi contenuti?

Il blog nasce come fashion, per parlare di moda, eventi inerenti al fashion system, proporre outfit e nuove tendenze. Leggo sempre molti articoli e riviste, seguo blogger anche molto lontane dalla mia città, per cui cerco di essere sempre sul pezzo! Nel corso degli anni, ho trovato carina l’idea di portare delle novità all’interno del sito, che sono venute molto naturali con la crescita ed esperienza in questo mondo. Alla sezione fashion si è aggiunta quella beauty, un look non è mai completo senza qualche consiglio sul mondo della bellezza e del make up! Inoltre, grazie al blog, ho avuto la possibilità di viaggiare tanto, vedere posti nuovi, assaporare culture diverse, mi ha portata a raccontare e condividere tutto sul sito, con la nascita delle sezioni Travel & Lifestyle, accompagnati dai numerosi eventi, come la Settimana della Moda, il festival del Cinema di Cannes, e tanti altri.

  • Cosa pensi del connubio tra web e moda? Quali canali social credi siano più indicati per svolgere il tuo lavoro?

Trovo questo connubio perfetto, ideale per la società in cui viviamo. Certo, è anche sbagliato improvvisarsi blogger o influencer ed inflazionare queste categorie, ma infondo in tutti i settori lavorativi abbiamo chi è più o meno qualificato. L’idea che la moda sia qualcosa di istantaneo e reale è ciò che ha fatto si che social, come Instagram, sia diventato il canale d’eccellenza ed un vero e proprio punto di riferimento per tutti.

  • Quali sono secondo te le qualità che occorre possedere per intraprendere il tuo lavoro? Che consigli ti senti di dare alle aspiranti?

Indubbiamente l’ingrediente fondamentale è la pazienza! Intraprendendo questa strada, bisogna abituarsi a lavorare a ritmi molto veloci, bisogna scattare, scrivere, post-produrre e condividere praticamente ogni giorno. Oltre a dover rispondere a tantissime email, ed avere la valigia sempre pronta! Quindi lo consiglio a chi ha davvero tanta passione, non ha paura di mettersi in gioco e chi ha l’umiltà di cominciare a creare il proprio spazio sul web step by step, senza avere fretta di essere notati subito, il vostro lavoro ben fatto, con pazienza e perseveranza, si farà notare e tutto arriverà spontaneamente!

  • Quali sono i prossimi step della tua carriera professionale?

Il mio sogno nel cassetto è quello di creare una linea d’abbigliamento tutta mia!

Grazie ad Alessia per il tempo concessoci e vi lasciamo alla sua gallery:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *