Idee per aumentare l’engagement sui social media, oggi su Pop Up Mag
L’obiettivo di tutte le aziende è quello di aumentare l’engagement sui social media e generare reazioni sui diversi canali ufficiali. Per questo il team di Red Website Design ha realizzato una interessante infografica con ben 17 idee utili a generare coinvolgimento sui social media, che trovi anche qui su Social Media Today.
Tra queste citiamo:
- Contest fotografici su Instagram;
- Post sui gruppi LinkedIn;
- Scelta dei migliori Hashtag;
- Connessione con gli esperti e i leader della tua nicchia e settore di business;
Vediamo ora nel dettaglio tutte le 17 idee per aumentare l’engagement sui social media: benvenuti nell’angolo dedicato ai Consigli Social di Pop Up Mag!
Engagement sui social media: consigli utili ad ogni azienda
Ecco di seguito le principali idee per incrementare il coinvolgimento (engagement) sui social media.
- Instagram Photo Contest: Instagram deve la sua popolarità al fatto di essere al 100% un social per immagini e le persone amano i contest, soprattutto se ci sono premi accattivanti in palio. Ecco perché questo stratagemma è ideale per migliorare la brand awareness e trovare gli early adopter del tuo prodotto e servizio, oltre a far conoscere la tua azienda.
- Partecipare ai gruppi LinkedIn: se sei un imprenditore non puoi non essere su LinkedIn, e il miglior modo per trovare contatti è partecipare ai gruppi con post e commenti sul tema legato al business.
- Creare un nuovo gruppo LinkedIn: non esiste il gruppo che rispecchia le esigenze della tua azienda o del tuo settore? Crealo, promuovilo online e invita chi pensi possa essere interessato a farne parte contribuendo alla discussione, con contenuti di valore.
- Cerca e connettiti con le aziende locali sui social: il miglior modo per fare cross-market è entrare in contatto con le aziende locali, interagire con i loro contenuti e creare relazioni. Così facendo aprirai la porta a referral e partnership.
- Premia i consumatori che condividono il tuo contenuto: i follower che ti dedicano il loro tempo condividendo i tuoi contenuti, vanno premiati con sconti o prodotti free.
- Fatti pubblicità sui social media: parlerai ad un evento, conferenza o summit? Allora è il momento ideale per farsi pubblicità sui social media, condividendo contenuti ed invitando le persone ad entrare in relazione con te.
- Usa gli hashtag: usare gli # ti permette di far trovare online il tuo contenuto. Trova quelli collegati al tuo tema, e utilizza i più popolari e/o quelli emergenti.
- Usa gli hashtag popolari: oltre agli # di settore, usa gli hashtag popolari per essere coinvolto in conversazioni più ampie e di tendenza.
- Usa TikTok: questo social ti permette di creare brevi video e con un po’ di creatività vedrai crescere rapidamente la tua fan base e il tuo network.
- Pinna le tue immagini: come Instagram, anche Pinterest è un social medium basato sulle immagini e rende possibile la condivisione di contenuti in apposite bacheche. Usarlo ti permetterà di costruire una relazione di fiducia con il tuo pubblico.
- Segui i tuoi competitor: seguire i concorrenti e vedere come si muovono, potrà ispirarti per nuove idee e/o strategie per comunicare sui social media.
- Sii il più grande promotore di te stesso: se non sei il primo a condividere i tuoi contenuti, come aspettarsi che lo facciano i tuoi fan? Non creare materiale e aspettare che funzioni, ma promuovilo tu per primo sui social media, chiedendo follow, like e condivisioni.
- Usa i tool per la gestione dei social media: usare manualmente i social media rischia di farti impazzire. Per fortuna esistono migliaia di tool economici e facili da usare per il social media management.
- Usa la regola del 10-4-1: ogni 15 post 10 devono provenire da altre persone, 4 essere articoli del tuo blog e 1 deve essere commerciale, promozionale e collegato ad una landing page.
- Fai web conference su Zoom: oggi i leader dei vari settori usano Zoom per creare una relazione con i follower e i potenziali clienti. Non solo: il video può essere registrato e successivamente condiviso sui social media per creare engagement.
- Condividi contenuti di settore: la cosa peggiore da fare è promuovere solo sé stessi, per cui individua i contenuti di settore che possono portare valore aggiunto ai tuoi canali social.
- Connettiti con gli esperti del tuo settore: trova gli influencer e i leader del tuo settore e connettiti con loro sui principali social media, così avrai a disposizione una miniera di contenuti da ri-condividere e l’opportunità di farti conoscere dai loro fan e follower.
Conclusioni
Creare engagement sui social media è un lavoro che richiede una valida strategia, un piano di content marketing efficace e tanto, ma tanto impegno. Tuttavia, generare relazioni di fiducia e conversazioni è il miglior modo per portare nuovi clienti in azienda.
E tu, quali di questi consigli stai già applicando e quali vuoi mettere in pratica da subito? Raccontalo nei commenti!