Mamme social: intervista alla fashion influencer Elisa Zanetti

0
512
Elisa Zanetti mamma blogger foto

Mamme social: intervista alla fashion influencer Elisa Zanetti oggi su Pop Up

Oggi vogliamo parlarvi del binomio influencer – mamma. Le mamme, che sono al tempo stesso anche content creator, sono coloro continuano a raccontare di sé stesse e della propria vita di genitore, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Tecnologia. Sono sempre di più, infatti, le personalità del web, che oltre che a dispensare consigli e intrattenere i propri follower, si dedicano alla vita reale e nello specifico si mostrano nel proprio ruolo di mamma/papà. In questo caso abbiamo il piacere di ospitare sul nostro sito Elisa Zanetti, content creator e mamma a tempo pieno.

Vediamo cosa ha da raccontarci e quali sono i suoi progetti professionali futuri. Bentornati su Pop Up!

– Ciao Elisa, raccontami di te e del tuo lavoro..

Sono Elisa, classe 1983, nata e cresciuta a Firenze, città che amo alla follia e dove ancora oggi vivo. Oltre ad essere mamma di una bimba di 5 anni, Flaminia, e in attesa della seconda, lavoro part-time nel reparto marketing di una azienda di calzature e part-time come content creator (termine che prediligo rispetto a quello di influencer). 

Metà della mia giornata, dunque, si svolge in azienda mentre l’altra metà la dedico alla famiglia e alla creazione dei miei contenuti per Instagram oltre che per il blog e alle interazioni con la mia community. Come faccio a far tutto? A volte me lo domando anche io, ma la risposta è che quando si fa qualcosa che si ama fare tutto diventa più semplice e non si sente mai la fatica. 

– Quando hai iniziato con questo lavoro e come si guadagna mediante contenuti social e sito?

Ho iniziato nel 2012 con il mio blog Nameless Fashion Blog per poi piano piano concentrarmi sempre più su Instagram (anche se il blog svolge tuttora un ruolo molto importante per me). Nel tempo, quello che è nato come hobby si è trasformato in un secondo lavoro a tutti gli effetti. 

Sul web si può guadagnare bene, tutto dipende dall’impegno e dalla propria capacità di crearsi opportunità; diciamo che in linea di massima si riesce a portare a casa un buon stipendio 😉 

– Parliamo di mamme “social”: quali sono le più famose e a quali ti ispiri nello sviluppo della tua attività?

Fra le “mamme social” più famose adoro Julia Elle di “Disperatamente Mamma”, divertente e autentica e ovviamente seguo Chiara Ferragni che pur nascendo come fashion blogger dedica ormai sempre più contenuti alla sua vita da mamma e ai suoi figli. 

Oltre a queste mamme più famose poi seguo molte micro-influencer nel settore, con le quali mi piace confrontarmi quotidianamente. 

In generale però non vi è nessuna in particolare a cui mi ispiro: ci tengo a essere sempre me stessa!  

Elisa Zanetti foto

– A che tipo di contenuti sei più affezionata?

Sicuramente a quelli fashion. La moda è stato il mio primo amore e lo è tuttora. Mi piace condividere i miei look, quelli di mia figlia Flaminia e, perché no, anche creare dei divertenti look coordinati mamma/figlia. 

– Quali sono 3 aggettivi che ti descrivono meglio?

  • SOLARE, perché ho sempre il sorriso sulle labbra e cerco sempre di trovare il lato positivo in ogni cosa, anche nelle difficoltà. Mi piace definirmi per questo una “positive vibes influencer”. Prima di questa gravidanza, ho vissuto il dramma dell’aborto ed ho attraversato un periodo molto difficile; tuttavia anche in quel momento non ho mai smesso di credere nell’arcobaleno… che infatti è arrivato;
  • ECLETTICA, perché ho tantissimi interessi e tantissime passioni, e mi piace scoprire cose nuove. Per questo i miei canali sono tutt’altro che monotematici: parlo di moda, bellezza, salute, cibo…. E sono felice ogni qual volta mi si presenta la possibilità di provare qualcosa di nuovo!
  • DETERMINATA, perché quando mi pongo degli obiettivi mi impegno sempre al massimo per raggiungerli. Sono tenace e non sento la fatica quando lotto per realizzare qualcosa a cui tengo;

Elisa Zanetti influencer italiana foto

– Quali sono i risultati raccolti fino ad ora? Quale soddisfazione più grande hai raccolto in questo lavoro?

Il mio blog è diventato sin da subito uno dei più seguiti, entrando in poco tempo nella famosa classifica di Les Cahiers Fashion Marketing. Su Instagram sono riuscita a creare una vasta community, con ben 244mila seguaci. Dei risultati ottimi. 

La soddisfazione più grande?

Essere scelta e avere la fiducia di brand rinomati e importanti, ma anche di piccole aziende e di realtà del mio territorio, che credono in me e si affidano ai miei contenuti per farsi conoscere. 

– Quali saranno i tuoi prossimi step professionali?

Mi piacerebbe moltissimo aprire un canale Youtube dedicato alla mia vita da mamma, per condividere piccoli consigli con chi è in dolce attesa o chi ha figli piccoli come me. Credo che i video siano il futuro della comunicazione. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ELISA ZANETTI (@elisazanetti)

Ringraziamo Elisa Zanetti e gli facciamo un grande in bocca al lupo, con l’augurio di raggiungere presto gli obiettivi professionali e personali che si è preposta. Alla prossima con le interviste a cura di Pop Up!