Novità Instagram: la funzione zoom a foto e video

Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Novità Instagram: la funzione zoom a foto e video

La novità Instagram lanciata in questi ultimi giorni

Instagram ha finalmente aggiunto una delle caratteristiche più richieste dai suoi milioni di utenti.

Da oggi, gli utenti saranno in grado di zoomare sia i contenuti video che foto.

Davvero carino giusto? Anche se si può aver subito notato che non appena si alzano le dita dallo schermo l’immagine scatta ritornando al suo stato originale. Ecco come Instagram lo ha progettato: non si può zoomare su un elemento specifico e poter  alzare le dita dallo schermo per dare un’occhiata più approfondita, ma bensì bisogna tenere le dita sulla foto per tutto il tempo della nostra “sbirciata”.

L’azienda americana da tempo ha cominciato ad apportare continue modifiche per fare in modo da migliorarne la user experience: dai post sponsorizzati, ai video, e adesso attraverso la versione zoom.

Perchè la funzione è stata progettata in questo modo non è chiaro – può essere semplicemente per evitare troppi doppi – click casuali (i cuoricini) per far tornare l’immagine al formato originale – ma Instagram non sempre spiega il perché delle proprie scelte. Per esempio, mentre è possibile passare alla modalità a schermo intero per i contenuti su YouTube, Snapchat, Twitter e Facebook, non è possibile su Instagram – il che lascia perplessi, dato che il focus del social si basa tutto sull’immagine e quindi anche le relative sfumature correlate fra le quali l’opzione full-screen. In realtà il brand ha aggiunto una serie di miglioramenti con riguardo i contenuti nel corso dell’ultimo anno o giù di lì, incluso il supporto per i formati landscape e portrait. Inoltre si ha avuto l’aumento della qualità dell’immagine a 1080p, ma ci sono ancora alcuni elementi su cui la piattaforma ha rifiutato di muoversi – per scelta o limitazione tecnica.

Ma, come si è detto, lo zoom è stato a lungo una delle caratteristiche più richieste su questo social medium, così l’annuncio di oggi è stata della grande novità Instagram, a prescindere dal loro approccio “alternativo”.

Ora la piattaforma si trova in battaglia diretta con Snapchat e ci si aspetta che l’azienda continui a tirare fuori aggiornamenti sempre più ricercati e innovativi per continuare ad affermarsi in questa social-battle.

La funzione zoom è oggi disponibile per Instagram su iOS e da qualche ora è disponibile anche su Android (Nougat 7.0).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *