Lo storytelling nel settore medicale è per i nuovi eroi

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Lo storytelling nel settore medicale è per i nuovi eroi

Storytelling nel settore medicale: in azione i nuovi eroi

Oggi vogliamo parlare con voi di un tema tanto conosciuto quanto fondamentale, quale lo storytelling nel settore medicale. 

Quando si vuole raccontare qualcosa che vada ben oltre alla descrizione del singolo prodotto, quando quello che conta non è vendere 100 pezzi in più ma trasmettere un messaggio valoriale ecco che allora lo storytelling diventa fondamentale.

Ormai sempre più spesso quello che le aziende di tutto il modo cercano di fare è trasmettere alle persone i propri valori ed il loro modo di vedere il mondo prima ancora che sedimentare nella mente di ognuno di noi  questo o quel prodotto specifico. Se quello che si fa è poi voler migliorare la vita di pazienti in difficoltà allora tutto questo è ancora più vero e significativo.

Storytelling dell’Healthcare: l’esempio dell’Unusual Hero Campaign firmata Philips.

Vi portiamo l’esempio della Philips e della campagna che rientra in una serie di iniziative promosse dall’azienda per migliorare la vita dei malati con alcuni strumenti ed iniziative innovativi e davvero utili che potete consultare direttamente sul Website Philips.

La pubblicità, come si può vedere, non cita in nessun modo, ne diretto ne indiretto, alcun prodotto. Tutto quello che viene mostrato nel corto è l’impresa eroica di un non-eroe  che cerca in ogni modo di portare qualche minuto di spensieratezza a bambini degenti in ospedale grazie alle sue gesta da supereroe-non eroe. Se un rimando al prodotto lo si vuole trovare, sta al limite, nel voler trasporre nella sua figura quella dei dispositivi creati da Philips per migliorare la vita dei proprio pazienti.

Lo storytelling nel settore medicale serve a questo: dimostrare vicinanza a chi soffre e vive una condizione del tutto fuori dalla normalità. Lo scopo è quello di non far sentire sole queste persone, è farle sentire speciali e  semplificare loro l’esistenza.

La campagna è stata realizzata all’interno di un ciclo di iniziative molto particolari di Philips che sta cercando di agire con attività pratiche a favore di questa fascia sensibile della popolazione.

storytelling dellhealthcare

La campagna dal nome Unusal Hero è stata prodotta insieme all’agenzia creativa tailandese Ogilvy Asia che anche in passato ci ha stupito con alcuni corti davvero toccanti come quello che vi proponiamo di seguito.

Si può fare molto per aiutare le persone più in difficoltà e sicuramente utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal marketing, come lo storytelling nel settore medicale, è uno dei modi più semplici e soprattutto toccanti. Per saperne di più su come poter creare degli storyteling che si possano avvicinare a quanto vi abbiamo appena raccontato vi ricordiamo il nostro articolo sul come crearne di accattivanti.

 

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