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In volo verso il live streaming di Twitter

Live streaming di Twitter: il mezzo per la competitività

A undici anni dalla sua nascita, durante i quali si sono susseguiti periodi più o meno floridi di attività degli utenti ed entità di questi ultimi, Twitter non ha intenzione di cedere il passo e continua a saggiare nuove strade per rimanere sempre in linea con i servizi offerti dai suoi concorrenti. Il sentiero in questione è quello del live streaming, già battuto con ritorno positivo da altri social, in primis Facebook e Instagram con le loro dirette video realizzate dagli stessi utenti.

I video, infatti, sembrano essere uno dei mezzi migliori per aumentare l’engagement degli utenti, diventando un inevitabile strumento per una crescita tangibile dei ricavi e, di conseguenza, dei guadagni. Anthony Noto (COO e CFO di Twitter) aveva espresso già lo scorso aprile la volontà della compagnia di San Francisco di misurarsi attivamente con contenuti “live video”, fino ad arrivare a una programmazione 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, diventando in questo modo un ambiente di informazione affidabile, in particolar modo il punto di riferimento principale per rimanere aggiornati e informati in tempo reale. In attesa della riuscita di questo progetto di indubbia ambizione, Twitter sta sperimentando nuovi modi per convincere i milioni di follower che lo animano ad approcciarsi ai live video. In occasione del Digital Content NewFront, Jake Dorsey (CEO di Twitter) e altri dirigenti hanno presentato la nuova programmazione pensata per il 2017, una programmazione originale che vede la partecipazione di decine di partner, tra i quali anche Nike e Wendy’s, e tocca diversi ambiti, come lo sport, l’informazione e l’intrattenimento.

Intrattenimento “live”

Per quanto riguarda la categoria dell’intrattenimento, ad aprire le danze lo scorso 13 maggio, grazie a un accordo con Live Nation, è stato il concerto della Zac Brown Band, seguito da quello del duo Marian Hill. Entrambe le band hanno postato un reminder ai propri followers, un semplice tweet per invitarli a seguire la diretta del loro spettacolo. Nonostante alcuni fan abbiano lamentato di non poter seguire il live streaming di Twitter a causa di restrizioni di tipo geografico, rispondendo in tempo reale alla diretta video [Can only watch it in USA. After waiting up hours to get watch it.Devastated we can’t watch from Australia 🙁 showing the count down and ads was a real tease 🙁Not available in México. #MarianHillLive], molti altri si sono dimostrati entusiasti, approvando non solo il concerto in sé, ma anche la collaborazione con l’azienda Live Nation [What a show! Thank you so much for streaming the concert Live!!! It was amazing!Fantastic show, y’all are awesome @zacbrownband @LiveNation thank you for streaming for our enjoyment!Watching on my iPad. I like Marion Hill, a lot.].

 

Zac Brown Band - live streaming Twitter

Marian Hill - live streaming Twitter

 

Le basi per rendere il live streaming di Twitter un servizio completo quindi ci sono, vanno solo perfezionate. Attualmente i tweet legati ai live video sono implementati con un pulsante di “promemoria”, che permette agli utenti di impostare un alert, sottoforma di count down. Cliccandolo, inoltre, l’utente riceverà una notifica una volta che sarà partita la diretta video. Nei casi in cui sono presenti partner o sponsor, in aggiunta, è visibile una dicitura che segnala la sponsorizzazione, un aspetto che deve essere ancora chiarito e organizzato in modo specifico. Come affermato da un portavoce di Twitter, parallelamente a questi primi live streaming, l’azienda sta sperimentando nuove funzionalità, lavorando a stretto contatto con i brand per trovare e ideare le migliori opportunità di partecipazione di questi ultimi.

E il live streaming di Twitter ha mostrato anche la faccia sociale della sua medaglia: domenica sera ha infatti diffuso a livello internazionale le immagini di One Love Manchester, il concerto dedicato alle vittime dell’attacco suicida che lo scorso 22 maggio ha colpito i giovani presenti allo spettacolo di Ariana Grande. Per tutta la durata dell’esibizione, la partecipazione degli utenti di Twitter è stata dinamica e inarrestabile, unendo tutti i follower in un’esperienza di grande impatto, dando voce a emozioni, pensieri e messaggi in tempo reale.

 

Live streaming Twitter - One Love Manchester

One Love Manchester live streaming - Ariana Grande Twitter

 

Per approfondire l’argomento: Twitter adds new features as it experiments with sponsored live video

 

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