#ImAStory: il primo casting organizzato su Instagram

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#ImAStory: il primo casting organizzato su Instagram

© by Intimissimi

#ImAStory è la nuova campagna di comunicazione promozionale ideata dall’agenzia di comunicazione McCann per il brand Intimissimi, che aveva intenzione di promozionare la nuova collezione di reggiseni per la stagione 2015-16. La particolarità di questa campagna è stata l’utilizzo dei social media per la selezione delle candidate a divenire i nuovi volti del marchio italiano di lingerie. Infatti, questa volta, anziché scegliere modelle già affermate e conosciute, si è scelto di organizzare un contest su Instagram, così da scegliere ragazze autentiche, come si suol dire “della porta accanto”. Così è nato questo progetto, che per la prima volta ha utilizzato un Social Media per poter effettuare un casting, con l’hashtag #ImAStory, che in poco tempo ha raccolto oltre 13.000 adesioni, provenienti da donne di tutto il mondo. La fase successiva alla selezione on-line, avvenuta in base alle foto delle aspiranti sul famoso social network, si è tenuta a Milano, ed è stato un casting live, durante il quale sono state selezionate 8 donne, dai mestieri più disparati: una designer, una ballerina, una studentessa, una personal trainer, un’imprenditrice, una floral designer, un’attrice e una cantautrice. Le loro storie sono raccontate sul sito del brand italiano, sui principali canali social ed in TV, con spot pubblicitari dedicati alla nuova collezione, che guarda caso sceglie nomi di donna da associare al prodotto, a testimoniare appunto la voglia del brand di essere riconosciuto come autentico e vero, alla portata di qualunque donna, al di là del proprio status sociale e aspetto fisico. In definitiva una cosa da avere in comune, come l’essere donna.

I risultati della nuova campagna sono incoraggianti:

  • 13,668 post su Instagram;
  • Apertura di un canale You-Tube dedicato alla campagna che ha raccolto migliaia di visite;
  • Incremento del coinvolgimento sulla pagina Facebook del brand;
  • Migliaia di tweet con l’hashtag #ImAStory;
  • Soprattutto un modo nuovo e originale per far conoscere al target il proprio prodotto;

In definitiva la nuova campagna organizzata da McCann dimostra come è possibile coniugare l’utilizzo dei social con i tradizionali mezzi di comunicazione di massa, coinvolgere il pubblico e generare attenzione e curiosità attorno ad un prodotto, in maniera originale e mai banale.

 

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