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Authority di un sito o rilevanza: cosa conta di più in un link?

Scopriamo se a parità di tutte le altre metriche ha più valore un link ad alta autorevolezza con bassa rilevanza o un link molto rilevante ma a bassa autorevolezza.

Authority di un sito o rilevanza: cosa conta di più nell’analisi di un link?      

Analizzando i link di un sito web potremmo imbatterci in questa domanda: ha maggior valore un link ad alta rilevanza o un link ad alta autorevolezza. Ecco una breve spiegazione sul perché secondo gli esperti è l’authority il parametro su cui si basa il valore del link.

Chi sostiene questa tesi infatti la basa sull’impatto che questa tipologia di link hanno sui risultati di ricerca.

 

Ecco alcune opinioni sul tema authority di un sito:

 

Ross Hudsens di Siege Media afferma che “da quello che ho visto preferisco avere link con elevata authority e bassa rilevanza piuttosto che link con elevata rilevanza e bassa authority. Google potrebbe cambiare in futuro ma al momento un’elevata authority è il fattore che premia di più.”

 

Rilevanza e authority sono entrambe importanti e quando si valuta il valore di un link è impensabile considerarle separatamente. Solitamente è bene affidarsi al buon senso nel determinare quale delle due ha maggior peso nel valutare il valore di un link. Generalmente se devo scegliere preferisco l’authority: un link ad elevata autorevolezza influenzerà pesantemente l’ottimizzazione on-page e aiuterà il motore di ricerca a capire di cosa parla la pagina.”, così Nash Ricci di Page One Power

“Questa è davvero una domanda a cui è difficile rispondere: l’autorevolezza di un link è davvero importante, ma lo è anche la rilevanza del link stesso pertanto direi di privilegiare entrambe.“ afferma Paul Shapiro di Search Wilderness

Fonte: http://searchengineland.com/relevance-vs-authority-link-value-part-two-274417

Autorevolezza di un sito web

moz-domain-authority
MOZ Domain Authority
Fonte: https://omnisearch.uk/what-is-domain-authority/

Abbiamo parlato dell’importanza dell’autorevolezza di un link ma cosa significa essere autorevoli?  Su Internet come nella vita reale si è autorevoli quando si porta avanti i propri progetti in maniera costante cercando di instaurare relazioni affini ai nostri interessi.

L’autorevolezza di un link e di un sito si misura tramite la Domain Authority che riassume con un valore quella che è la reputazione dell’intero dominio, sempre parlando di autorevolezza naturale e non quella creata ad hoc per manipolare il posizionamento dei risultati nella SERP.

La domain authority è quindi una metrica che comprende oltre 150 variabili e che è stata pensata e sviluppata dal fondatore di SEOMoz Rand Fishkin. Tra queste variabili vi è il numero di link che puntano al dominio, il mozRank e il mozTrust da cui si genera poi un valore che oscilla tra 0 e 100.

Rilevanza di un sito web

Dopo aver visto cosa è l’authority di un sito web e quindi di un link parliamo della rilevanza che è uno dei tre concetti legati alla keyword research assieme alla pertinenza e alla concorrenza. Oltre che per le keyword si parla di rilevanza quando approcciamo lo studio del sistema di link di un sito web o di un articolo. Per ottimizzare un sito bisogna svolgere un lavoro pagina per pagina scegliendo per ciascuna di queste una rosa di parole chiave e si è rilevanti solo nel caso il testo riesca a sviluppare in modo completo i temi collegati all’argomento, magari correlando diversi articoli e pagine tra loro con un buon sistema di link interni.

Per aumentare la rilevanza puoi creare una struttura ottimizzata dei contenuti con un contenuto contenitore a cui linkare diversi approfondimenti come se fossero articoli satelliti da citare nella parte alta del testo. In questo modo avrai tanti contenuti che si sviluppano dal testo principale, una struttura davvero interessante agli occhi di Google.

Oltre alla rilevanza e all’autorevolezza Google premia quei siti e quindi quei link su cui l’utente torna più volte nell’arco di un anno e li posiziona in rilievo nella SERP considerando anche i commenti sul sito e gli altri segnali social che oltre ad ampliare il contenuto lo rinfrescano.

Concludendo è molto complesso parlare di cosa dà valore a un link e se dovessimo scegliere tra authority e rilevanza il nostro consiglio è prestare la dovuta attenzione ad entrambe utilizzando il buon senso.

 

 

 

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